giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeBottega storicaGinrosa, una storia...

Ginrosa, una storia lunga più di cento anni

Ginrosa è un locale storico della Milano da Bere che si trova in Galleria San Babila.

Il suo antenato si chiamava Bottiglieria del Leone e venne aperto nel 1885 in una città ancora alle prese con le guerre d’Indipendenza. Il suo nome, probabilmente, derivava dalla presenza della colonna del leone situata nell’adiacente piazza San Babila.

ginrosa

Qui, sin da allora, si vendevano bottiglie raffinate e quando la proprietà passò a Maurizio Canetta venne inventato il Costumè Canetta, un liquore a base di fiori d’assenzio distillati.

Nel 1906 quella che era diventata la Bottiglieria Canetta venne acquistata da Luigi Donini che non solo le cambiò il nome in Caffè Donini ma la trasformò in un bar dove, oltre agli alcolici, venivano serviti caffè e piatti veloci.

Ginrosa, una storia lunga più di cento anni

ginrosa

Fu proprio Luigi Donini, aiutato da un parente farmacista, ad inventare la ricetta del predecessore del Ginrosa che chiamò Mistura Donini. L’aperitivo, apprezzato dai clienti, ebbe un discreto successo.

Nel 1931 la proprietà passò alla famiglia Marangione che perfezionò la ricetta della Mistura Donini calibrando gli equilibri tra le bacche di ginepro, il rabarbaro, la genziana e una trentina di altre erbe. Nacque così il Ginrosa, l’aperitivo che ha dato il nome al locale.

Il Comune di Milano ha riconosciuto il titolo di Bottega Storica al Ginrosa che da sempre è uno dei cocktail-bar più belli e famosi di Milano. Dal 2000 la gestione del locale è passata in mano a Francesco De Luca e a sua moglie Nicoletta che hanno diversificato l’offerta spaziando dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo passando dai piatti della tradizione milanese e usando i prodotti dell’eccellenza Made in Italy.

Per tutto questo il GinRosa ha ottenuto il titolo di Locale Storico d’Italia e Negozio di Storica Attività.

ginrosa
ginrosa

Continue reading

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Casa dei Grifi, che gioiello!

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei Grifi, noti anche come Griffi o Grifo, che operavano come appaltatori della riscossione delle gabelle sotto il dominio degli Sforza. Originariamente una famiglia mercantile, i Grifi contarono...

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.