Abbiamo saputo ieri sera cosa potremo e cosa non potremo fare durante questi ultimi giorni di dicembre ed i primi di gennaio: feste natalizie, ancora una volta per questo 2020, particolari e, come dire, più complesse rispetto agli anni scorsi.
Passate le feste, sappiamo già che qualche cosa di diverso è già pronto: vaccino a parte, abbiamo appreso che il nuovo anno comincerà con un cambiamento di orari per quel che riguarda negozi e scuole. Per quest’ultime ad onor del vero, pare che ci sia ancora il dubbio del quando possano effettivamente tornare ad accogliere tutti i ragazzi.
Ci troveremo quindi dal 7 di gennaio a vedere aprire i negozi non più il mattino presto, ma verso le 10.00. Questo per evitare un sovraffollamento dei mezzi pubblici negli orari che abbiamo sempre chiamato di punta: ormai è abbastanza chiaro che metro, autobus e tram possono essere dei punti di contagio particolarmente importanti.
Ci troveremo quindi a vedere, ce lo auguriamo, entrare i ragazzi a scuola in una fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 9.30 e le saracinesche dei negozi aprire alle 10.15. Confesso di non aver capito se l’orario di chiusura di questi ultimi sarà sempre alle 19.00/19.30 o potranno restare aperti oltre.
Probabilmente questo cambiamento altro non che un altro pezzo di quella “nuova normalità” che da mesi stiamo aspettando. Cosa ne pensate?