Viale Legioni Romane: per qualche motivo a me sconosciuto, non passavo per questa strada da tanto tempo. Qualche mese sicuramente, perchè ricordo di aver fatto un breve video nel periodo in cui si stavano facendo dei lavori.
Ora: proprio perchè sapevo di quei lavori, immaginavo di trovare qualche cosa di diverso, ma confesso che la sorpresa non è stata poco.
Mi riferisco in particolare a quel tratto di strada che “collega” la fermata di Bande Nere con quella di Primaticcio: qualche centinaio di metri.
Era, tempo fa, la via dove trovavo quasi sempre parcheggio: lasciavo qui l’auto e prendevo appunto la metro. A volte proprio a metà strada ed ogni volta dovevo decidere su quale fermata “puntare”.
Ebbene stamattina ci sono passato e…. coda! Ma come? Qui davvero non l’avevo mai trovata ed anzi: era un pezzo di strada dove solitamente, mannaggia a loro, qualcuno schiacciava un po’ troppo sul gas.
E invece oggi la fila: mi torna in mente il filmato, i lavori ed ecco… capisco il perchè.
Io, che ci crediate o no visto che non sono uno che ama andare in bici, sono assolutamente a favore delle ciclabili. Lo ero anni fa e lo sono ancora di più oggi. Ma come per le ciclabili, ogni lavoro, ogni cambiamento, a mio avviso dovrebbe essere fatto tenendo conto di tanti aspetti e non “perchè bisogna farlo”.
Una strada come questa, e ve lo dico da ignorante non essendo un urbanisita, nè un geometra, poteva forse essere pensata in un modo leggermente diverso, anzichè rendere la corsia unica per senso di marcia e mettere parcheggi a lisca di pesce a protezione della ciclabile.
Però come detto non sono per nulla esperto in materia, ragion per cui se qualcuno potesse spiegare i motivi di questa scelta, sarei felice di leggerli, con la speranzo di poter capire.