Il Teatro Lirico di via Larga 16, nato come teatro della Cannobiana nel 1779, dopo 20 anni di chiusura alza di nuovo il sipario.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 si terrà un ‘open day’ in cui tutti avranno la possibilità di visitare il nuovo teatro milanese.
Intitolato a Giorgio Gaber il Teatro Lirico rinnovato può ospitare fino a 1.517 spettatori, di cui 798 in platea, 505 in galleria, 120 nella prima balconata e 36 nella seconda. La ristrutturazione da 16 milioni di euro ha ampliato gli spazi creando non solo nuovi camerini e una sala prove con vista sul Duomo ,ma anche un ristorante vista palco e una sala multimediale da 100 posti al foyer del primo piano e altre laterali.
Il direttore Matteo Forte lo definisce il ‘teatro del popolo’ e dice: “Il nostro intento, proprio come in occasione dell’open day di sabato e domenica prossima, è quello di attrarre il maggior numero di persone possibile con proposte intelligenti e interessanti”.
E aggiunge “Riconsegniamo al pubblico un luogo che ha scritto la storia della cultura milanese e più in generale nazionale”.
Teatro Lirico: dopo 22 anni alza di nuovo il sipario
Nei prossimi giorni verrà comunicato l’esito del concorso aperto sulla piattaforma digitale del teatro con cui si è eletto il migliore slogan per la riapertura del Teatro Lirico. La giuria d’eccellenza è composta da Ornella Vanoni, Massimo Moratti, Renato Pozzetto, Katia Follesa, Paolo Jannacci e Dalia Gaberscik.
Dal 22 dicembre si apre la nuova stagione del Teatro Lirico con lo spettacolo ‘Comincium’ di Ale e Franz. Per consultare tutti gli eventi in programma cliccate qua https://teatroliricogiorgiogaber.it/