Presentato il Muro della Gentilezza, un’iniziativa ideata dal Mercato Centrale Milano in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, volta a sostenere le persone in situazioni svantaggiate. Il motto che guida questo progetto è: “Se non ne hai bisogno, lascialo; se ne hai bisogno, prendilo“.
Ispirato ai “walls of kindness” nati in Iran nel 2015 e diffusi in varie parti del mondo, il progetto fungerà da punto di raccolta per capi d’abbigliamento usati ma ancora in buone condizioni. Invitando la comunità a donare ciò che non serve più, il Muro della Gentilezza promuove piccoli gesti che possono fare la differenza per coloro che sono meno fortunati, incoraggiando gentilezza e solidarietà.
Il presidente di Mercato Centrale, Umberto Montano, dichiara: “Alziamo il muro della gentilezza contro quello dell’indifferenza. Lavoriamo un po’ anche per chi ha bisogno perché è bello, gratificante ed è molto giusto”.
Il muro della gentilezza in stazione centrale
Da oggi quindi, di fronte alla bottega I fiori e le piante dall’ingresso di via Sammartini, Mercato Centrale invita i cittadini a contribuire personalmente al progetto donando capi d’abbigliamento usati ma ancora in buone condizioni.
Il Muro della Gentilezza rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni durante gli orari del Mercato Centrale fino alla fine di gennaio. I volontari di City Angels, attivi quotidianamente nel supporto ai senzatetto sul territorio, collaboreranno all’iniziativa distribuendo eventuali capi in eccesso.