venerdì,22 Novembre,2024
HomePalazzi di MilanoGallerie d’Italia, quando l’arte è in mostra

Gallerie d’Italia, quando l’arte è in mostra

Gallerie d’Italia è un polo museale e culturale presente a Milano, Napoli e Vicenza dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo.

Le Gallerie d’Italia di Milano sono state inaugurate tra il 2011 e il 2012 e hanno sede in piazza della Scala: il chiostro di Palazzo Brentani custodisce il nodo distributivo della collezione ottocentesca, Palazzo Anguissola Antona Traversi conserva la raccolta di bassorilievi di Antonio Canova e l’ex Banca Commerciale Italiana ospita una selezione di opere del Novecento facenti parte della collezione Intesa Sanpaolo che, a rotazione, si rinnovano periodicamente.

La collezione comincia attraversando un intero secolo della storia dell’arte: l’Ottocento italiano. Il percorso espositivo inizia con 13 splendidi bassorilievi in gesso di Antonio Canova e prosegue con diverse opere tra cui le eccellenti tele di Francesco Hayez, Gerolamo Induno, Sebastiano De Albertis, Giuseppe Molteni per poi concludersi con i capolavori di Umberto Boccioni. Le opere di Boccioni introducono alla collezione Cantiere 900.2 dove il percorso si snoda tra le creazioni di Balla, Carrà, de Chirico, Funi, Mafai, Sironi, Rosai, Spadini, Tosi, Zanini.

Gallerie d’Italia, quando l’arte è in mostra

Di notevole importanza qualitativa i quadri che ritraggono Milano, istantanee dettagliate della città ottocentesca con le vedute del Duomo, le scene di vita nelle strade, gli spazi urbani, i Navigli e la loro vitalità sociale. Quadri che documentano in maniera eccezionale l’immagine e le trasformazioni della città.

Come ogni banca che si rispetti anche l’ex Banca Commerciale Italiana aveva un caveau che oggi custodisce circa 500 quadri appartenenti alla collezione Intesa Sanpaolo. Suggestiva la visita all’interno di quest’area dove i dipinti sono appesi su pannelli di rete scorrevoli che creano dei percorsi espositivi lì dove lo spazio è retto da due imponenti colonne doriche. L’ingresso a questa zona è limitato al terzo giovedì di ogni mese con la visita guidata Il Caveau Svelato.

Le Gallerie d’Italia sono un altro gioiello della nostra città che va custodito e, qualora non l’abbiate fatto, visitato.

gallerie d'italia
gallerie d’italia
A tal proposito

Più letti