venerdì,22 Novembre,2024
HomeProvinciaCarpiano, il comune immerso nei campi di grano

Carpiano, il comune immerso nei campi di grano

Carpiano è un comune situato nella bassa milanese dalla forte vocazione agricola. Posizionato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, è costituito in buona parte da campi irrigati dalle acque del Lambro, del canale Vettabbia e del Lisone.

Le origini di Carpiano sono incerte, non ci sono riscontri che aiutino a risalire alla sua fondazione. Citato per la prima volta su un documento dell’836 d.C., nel XIV secolo fu feudo dei Pusterla di Milano che amministrarono Carpiano finché vennero sterminati dalla famiglia Visconti dopo essere stati condannati per una congiura fallita.

Nel 1395 tutti i possedimenti dei Pusterla andarono a Gian Galeazzo Visconti che l’anno successivo li assegnò ai padri della Certosa di Pavia i quali, esperti di bonifiche e coltivazioni, applicarono il loro sapere trasformando Carpiano in una grangia e introducendo la tecnica delle marcite.

Tutto cambiò nel 1784 con la soppressione degli ordini monastici voluta dall’imperatore d’Austria Giuseppe II e con il passaggio di tutti i territori appartenuti alla Certosa di Pavia al barone Giovanni Alessandro Brambilla.

Durante la Seconda Guerra d’Indipendenza a Carpiano si accamparono le truppe francesi e durante la Seconda Guerra Mondiale il paese venne occupato dai tedeschi che si insediarono nel palazzo comunale.

Alla scoperta di Carpiano

In piazza Colonna si trova la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo. Edificata nel XIV secolo presenta una facciata in cotto a doppio spiovente, decorata con un protiro, sorretto da colonne tortili di marmo di Candoglia –lo stesso usato per la costruzione del Duomo di Milano– all’esterno della quale sono collocate alcune opere marmoree provenienti dalla Certosa di Pavia.

Un altro edificio di interesse storico è il castello, antico possedimento della famiglia Pusterla, riedificato nel 1549 dai padri certosini che ne fecero una grangia fortificata con quattro torri angolari. All’interno si trovano sale affrescate di notevole pregio.

Sul territorio di Carpiano, costituito prevalentemente da campagne, si trova una fitta rete di cascine abitate e funzionanti dove vi porteremo a curiosare prossimamente.

Castello di Carpiano
Castello di Carpiano
A tal proposito

Più letti