Giornata mondiale della pizza: è oggi, 17 gennaio. Per chi come noi è a Milano, nel primo giorno di una nuova serie di zona rossa, sarà più complesso vivere appieno questa giornata.
Difficile ma non necessariamente impossibile: per quanto non ci si possa sedere comodi con le gambe sotto il tavolo di una pizzeria, possiamo sempre pensare di portarcela a casa.
Ma difficoltà da virus a parte, la pizza, non propriamente un piatto tipico della cucina meneghina, è una di quelle pietanze che piacciono sempre. A tutti. E nella sua semplicità, la pizza riesce a soddisfare anche i gusti più ricercati.
Tutti sappiamo che ormai i “gusti” della pizza sono i più vari: quando si ha modo di aprire un menù o uno dei tanti volantini che circolano e si vedono i tipi di pizza disponibili, a volte si entra in confusione e non si sa quale scegliere.
Senza dover andare sulle “costruzioni” fantasiose d’oltre oceano ( e non solo!!) nelle quali si trova accanto al pomodoro anche l’ananas, le varietà nostrane sono davvero tantissime.
Visto che sarebbe impossibile raccontarle tutte e soprattutto non è il nostro mestiere, l’unica distinzione che riportiamo, sapendo che potremmo aprire un dibattito infinito, è quella tra la pizza rotonda, bassa con il bordo croccante, e quella al trancio, alta e soffice.
Voi quale preferite? Per quel che ci riguarda, amanti della pizza senza se e senza ma, confessiamo una preferenza per quella al trancio: nella versione abbondante (una fetta e mezza) magari con doppia mozzarella, è quella che prendiamo quando abbiamo proprio VOGLIA DI PIZZA.
E visto che anche raccontare i tanti luoghi dove si può mangiare una pizza buona a Milano non è propriamente nelle nostre corde, non possiamo far altro che indicarvi quella che per noi è la più buona. Tra le tante che abbiamo mangiato, quella che riteniamo essere quella che più ci piace, è quella di Michele, in via Morgantini.
Qui l’asporto è di casa, a prescindere dalla pandemia. Quando si poteva noi ci fermavamo davanti alla vetrina ad addentare la fetta perchè non volevamo aspettare di arrivare a casa.
Va bè, ci è venuta voglia di pizza. Nel caso, ci si vede da Michele.