venerdì,22 Novembre,2024
HomeProvinciaDresano, il comune diviso in quattro

Dresano, il comune diviso in quattro

Dresano si trova nell’area sud est di Milano nei pressi di Melegnano, a poca distanza da Lodi a cui è legato per vicende storiche.

Il comune è suddiviso in quattro nuclei abitativi di cui il più antico è il centro storico, intorno al quale sono nati il quartiere Madonnina, il Villaggio Ambrosiano e il Villaggio Helios, sorti dopo il 1950 per far fronte all’aumento demografico innescato dal boom economico.

La nascita del comune, come indica l’origine del nome stesso, risale all’epoca romana. Nell’alto medioevo era un possedimento del Monastero di San Pietro di Lodi Vecchio e, grazie all’opera dei suoi monaci, le sue paludi vennero trasformate in terreno fertile e produttivo.

Sotto papa Innocenzo IV Dresano venne privato dei suoi beni. Fatale fu l’appoggio dato a Federico II che osteggiava l’operato del papa.

Nel XIV secolo Dresano apparteneva ai Torriani e, successivamente, ai Visconti i quali, con Bernabò, cedettero i beni del borgo al Monastero di Sant’Ambrogio di Milano, che ne acquisì la giurisdizione feudale. Verso la metà del XV secolo la proprietà passò all’Ospedale Maggiore di Milano.

Dresano e i terreni appartenuti ad Alessandro Manzoni

Posizionato nelle vicinanze di importanti luoghi sacri, Dresano accoglieva i pellegrini che da qui passavano per raggiungerli. La chiesa di San Giorgio Martire, recentemente restaurata, conserva preziose tracce dell’edificio originale risalente, si pensa, al XVII secolo. Di pianta ottagonale richiama lo stile dell’Incoronata di Lodi.

Nel centro storico sono presenti i resti del convento dei monaci benedettini, mentre nei pressi del comune si trova la Cascina Belpensiero risalente al XVI secolo.

Concludiamo con una curiosità: alcuni terreni di Dresano appartennero ad Alessandro Manzoni che li ereditò nel 1866 da Carlo Imbonati. Il poeta li lasciò ai figli che nel 1875 li vendettero al Sig. Carlo Foini il quale, a sua volta, li cedette alla famiglia Magni.

Dresano - foto di Ithunn
Dresano – foto di Ithunn
A tal proposito

Più letti