domenica,24 Novembre,2024
HomeCuriositàQuartiere Stadera: a casa della cantautrice NOVE

Quartiere Stadera: a casa della cantautrice NOVE

Venerdì 30 aprile 2021 è uscito Saturno, l’EP di debutto di Nove che segue la pubblicazione dei singoli precedenti Vocabolario e Numeri Pari.

Entriamo finalmente nel mondo elettronico, ossessivo e ironico-romantico della cantautrice ligure. Un nuovo capitolo dove si rinnova l’immagine enigmatica e allo stesso sfacciatamente pop di uno dei nomi più interessanti della nuova scena indipendente.

Siamo stati a casa sua, nel quartiere Stadera di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato!

stadera - foto di Simone Pezzolati
stadera – foto di Simone Pezzolati

Stadera, a casa di NOVE

Quali sono gli spot immancabili della zona di Stadera?
La colazione al baretto sotto con cappuccino di soia e brioche, il centro estetico che ormai è diventato il mio “centro chiacchiere” preferito e la sosta al fioraio più profumato di Stadera.

Come ti trovi qui? E in che modo ha influenzato il tuo lavoro su Saturno?
Mi trovo molto bene. Da quando mi sono trasferita a Milano sono sempre stata in questa zona; ho cambiato anche casa ma non mi sono mai allontanata da Stadera. Sicuramente gli alberi, strade e palazzi della zona hanno influenzato molto il mio Ep visto che, durante i vari lockdown, fare passeggiare intorno a casa era il massimo della libertà fisica e mentale. Penso ormai di conoscere a memoria ogni singolo centimetro quadrato di Stadera.

In quale zone di Milano nasce Saturno?
Saturno nasce tra Stadera e vari posti fuori Milano tra cui Bellusco (MB), dove ha lo studio il mio produttore, e Genova che è la mia città d’origine.

Senza guardare. Cosa vedi dalla finestre del tuo appartamento?
Vedo un albero di… di non l’ho ancora capito; so solo che in primavera fa dei fiorellini bellissimi sul bianco. Sempre dalla piccolo balcone vedo dei giardini, dei palazzi in lontananza e una casa che qui chiamiamo “quella del grande fratello” perché è fatta tutta a vetrate.

E il disco sarebbe nato anche se non fossi stata qui?
Non penso… o meglio, sarebbe nato ugualmente però non sarebbe stato ‘Saturno’ ma magari un altro viaggio.

Come e dove ti immagini i tuoi primi concerti?
Ora come ora me li immagino in un posto all’aperto, magari in uno di quei locali bellissimi con il giardino all’interno, e spero questo accada tra pochissimo tempo. Io sono già pronta.

NOVE stadera - foto di Simone Pezzolati
NOVE stadera – foto di Simone Pezzolati
A tal proposito

Più letti