Musocco, noto anche come Musòcch nel dialetto milanese, è un quartiere situato nella periferia nord-occidentale di Milano, facente parte del Municipio 8.
Prima del 1923 era un comune autonomo, con una storia che affonda le radici nei secoli passati. Le prime tracce del comune risalgono alla visita pastorale di San Carlo Borromeo nel 1605, quando la zona contava circa un centinaio di abitanti dediti principalmente all’agricoltura.
Musocco, antico insediamento posto lungo la strada per Varese, faceva parte della Pieve di Trenno e si trovava a circa 5 chilometri dalla cerchia dei bastioni di Milano. Aveva un oratorio dedicato a San Giuseppe, di cui oggi si trovano alcune tracce nella zona attorno all’attuale via Mambretti.
Nel 1753, il comune risultava aggregato a Quarto Oggiaro. Durante il dominio austriaco, Musocco faceva parte del Dipartimento d’Olona, e successivamente, nel 1808, venne incluso nel Circondario esterno del comune di Milano.
Con l’Unità d’Italia nel 1861, diventò parte del IX mandamento della Provincia di Milano. La popolazione crebbe costantemente, passando da 1235 abitanti al censimento del 1869 a oltre 15000 nel 1923.
Musocco, la stazione ferroviaria e il Cimitero Maggiore
Uno dei cambiamenti più significativi avvenne alla fine del XIX secolo con l’apertura della ferrovia Milano-Torino e la stazione ferroviaria di Musocco (oggi Stazione di Milano Certosa). Tale infrastruttura contribuì in modo significativo al processo di industrializzazione della zona, con la Smalteria Moneta fondata nel 1875 e altre industrie che si svilupparono nel corso degli anni.
Venne inoltre costruito il Cimitero Maggiore di Milano, insieme a nuove vie per facilitare l’accesso. Via Certosa, in particolare, divenne un importante asse viario. Nel 1923, Musocco venne unito a Milano, insieme ad altri comuni limitrofi, come Affori e Baggio. Questi ex comuni divennero quartieri di Milano, ma il nome di Musocco continuò a identificare la parte nord-ovest della città.
L’antico borgo è ancora presente in alcune tracce storiche lungo le vie Mambretti, Cinque Maggio e Ameglio. Oltre alle case di ringhiera di via Aldini, il quartiere conserva elementi del suo passato, come il Monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale in piazzale Santorre di Santarosa e l’antico oratorio di San Giuseppe.
Musocco è un quartiere che ha attraversato una lunga evoluzione storica, da piccolo insediamento agricolo a parte integrante della città di Milano, mantenendo tuttavia le sue radici e il suo carattere unico nel panorama urbano milanese.