Stazione Centrale: scuole milanesi in gara per disegnare “La Stazione che vorrei”
Gara di idee tra alunni delle scuole secondarie di primo grado per dare un nuovo volto alla Stazione centrale e a piazza Duca d’Aosta.
Il Comitato Centrale District con Grandi Stazioni Retail e Mercato Centrale, hanno coinvolto alcune scuole del quartiere in un concorso di idee che vede protagonisti bambini delle scuole primaria e secondaria invitati a dare libero spazio alla fantasia e immaginare un nuovo look per la Stazione e la piazza antistante.
I progetti arrivati sono in tutto 28: 10 elaborati proposti dalle classi secondarie (ex medie) dell’Istituto comprensivo statale Milano Spiga di via Solferino, 8 dalle primarie e secondarie dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano di via Copernico e 10 da SOUx, Scuola di Architettura per bambini.
Obiettivo del progetto: lasciare che sia la fantasia degli adulti di domani a immaginare la città del futuro, con particolare attenzione al verde, all’ecologia, agli spazi di aggregazione e di gioco per i più piccoli, ma anche a una mobilità più sostenibile e sicura.
La Stazione che vorrei: scuole milanesi in gara
Tutti i lavori sono composti da un disegno in A3 affiancato da una pagina di spiegazione e saranno esposti da lunedì 20 novembre a domenica 26 novembre nello Spazio Prive di Mercato Centrale (via Giovanni Battista Sammartini, 2) oltre che nei totem pubblicitari sparsi in Stazione, dove saranno a disposizione degli oltre 350 mila visitatori quotidiani.
La premiazione si terrà lunedì 27 all’Hotel Excelsior Gallia alle ore 17.00. Saranno consegnate due targhe premio: una dalla Giuria popolare e una dalla Giuria tecnica affidata allo studio Mario Cucinella Architects presieduta dall’architetto, designer e accademico di fama internazionale, Mario Cucinella.
La Giuria popolare sarà composta da tutti coloro che, passando in Stazione o da Mercato Centrale, vorranno esprimere il loro voto attraverso il qr code che rimanda a una piattaforma di raccolta voti online.
“Il concorso rappresenta una grande opportunità per i bambini e le bambine milanesi di diventare protagonisti nel processo di costruzione della propria città, di dare voce alle proprie idee e di sviluppare la propria creatività”, commenta il presidente di Centrale District, Maurizio Naro.
“Ci siamo affidati alla fantasia dei più piccoli che a volte sono capaci di visioni davvero sorprendenti del futuro – commenta Consuelo Hernandez, vice presidente di Centrale District – E’ un progetto che vuole restituire ai bambini il loro ruolo di cittadini attivi e protagonisti della città”.
Alla premiazione interverranno autorità, cittadini, ragazzi e rappresentanti della giuria.
Inaugurazione: lunedì 20 novembre ore 10.30, Spazio Prive di Mercato Centrale (via Giovanni Battista Sammartini, 2) alla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Turismo e Politiche giovanili Martina Riva
Premiazione: lunedì 27 novembre, ore 17.00, Hotel Excelsior Gallia (piazza Duca d’Aosta, 9)