venerdì,22 Novembre,2024
Home2024Milano, Nuove Terme alle Ex Scuderie De Montel

Milano, Nuove Terme alle Ex Scuderie De Montel

Le ex scuderie apriranno al pubblico agli inizi del 2025. Ecco come saranno

Milano si prepara ad accogliere un nuovo gioiello del benessere: le Terme di San Siro presso le storiche scuderie De Montel. Questo parco termale, che verrà inaugurato all’inizio del 2025, promette di diventare il più grande complesso termale urbano d’Italia, combinando storia, architettura e benessere.

Le ex scuderie De Montel, progettate negli anni ’20 dall’architetto Vietti Violi per la nobile famiglia di banchieri De Montel, torneranno a splendere dopo decenni di abbandono. Questi edifici, un tempo rinomati per ospitare purosangue di prestigio e reggimenti della Regia Cavalleria, sono stati sottoposti a un ambizioso progetto di riqualificazione che mira a trasformarli in un’area interamente dedicata al relax e al benessere.

Un Polo Termale di Eccellenza

Il nuovo complesso termale, situato in via Achille 6, sarà caratterizzato da dieci piscine termali che copriranno una superficie totale di 800 metri cubi d’acqua. Potrà ospitare fino a 700 persone contemporaneamente, offrendo una vasta gamma di esperienze termali. L’acqua termale, con temperature variabili dai 22 ai 38 gradi, alimenterà piscine disposte su diversi livelli, con ampie aree relax e di ristoro, tra cui una sauna banja russa.

L’area delle scuderie comprende più di 16.000 metri quadrati, con 6.000 metri quadri coperti e 10.000 metri quadri tra corti e aree verdi attrezzate. Il cuore del progetto è stato la creazione di spazi interni dedicati al benessere, realizzati con una struttura in acciaio autoportante per preservare la facciata storica degli edifici. La meravigliosa corte esterna ospiterà cinque grandi vasche di acqua termale, tra cui una davanti alla facciata con giochi d’acqua e fontane.

Un Progetto Sostenibile

La realizzazione delle nuove terme è stata possibile grazie all’investimento del fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), in partnership con il gruppo Terme & SPA Italia, noto per gestire siti termali di eccellenza come le Terme di Saturnia. Il progetto, curato dallo Studio Marzorati, ha visto un impegno finanziario di oltre 50 milioni di euro.

Un aspetto fondamentale del progetto è la sostenibilità ambientale. Il complesso sarà green, a basse emissioni di CO2 e ad alta efficienza energetica. Tra le innovazioni spicca il sistema di recupero delle acque piovane, che verranno raccolte in due vasche sotterranee per l’irrigazione degli spazi verdi e per gli scarichi di servizio.

Ritorno al Passato con uno Sguardo al Futuro

Il recupero delle scuderie De Montel è stato avviato nel 2007 con il ripristino della storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità. La vera svolta è avvenuta con l’inclusione del progetto nella prima edizione di “Reinventing Cities”, un bando internazionale promosso dalla rete di metropoli green C40, che ha premiato la proposta di riqualificazione.

Le nuove terme di Milano non solo offriranno un’oasi di benessere nel cuore della città, ma rappresentano anche uno degli interventi di riqualificazione conservativa più importanti degli ultimi anni. Questo progetto riporta in vita un capolavoro architettonico pressoché sconosciuto, rendendolo accessibile a tutti i cittadini e visitatori.

Con l’inaugurazione prevista per l’inizio del 2025, le terme di San Siro alle ex scuderie De Montel promettono di diventare un punto di riferimento per il benessere e il relax a Milano, fondendo perfettamente storia, architettura e modernità in un contesto urbano unico.

A tal proposito

Più letti