Chi lavora nel settore del turismo ne è ben consapevole: l’attenzione al cliente è ciò che fa la differenza nella crescita economica della propria struttura. Nel conquistare il cliente la battaglia non si vince solo sul prezzo, anzi è molto più efficace concentrarsi sull’aumentare la percezione della qualità dei servizi offerti. Possono essere servizi complementari o aggiuntivi, dal ristorante interno all’animazione per i più piccoli, ma è fondamentale curare i dettagli di base. Fra questi c’è il livello di comfort delle camere dell’hotel.
Ci sono alcune regole imprescindibili, che vanno dalla pulizia del locale alla qualità dei tessuti, dagli arredi alla vivibilità del bagno. Sono elementi di cui il cliente non ha sempre coscienza, soprattutto se presi singolarmente, ma nel complesso danno quella prima impressione positiva che impatta fortemente sull’opinione dell’ospite. E a volte la prima impressione non si scorda mai.
Non si sottovaluti poi la scelta dei cuscini per hotel che si mettono a disposizione dei viaggiatori. Proprio la scomodità dei guanciali è una delle lamentele più comuni fra i turisti, dato che non c’è nulla di più fastidioso che riposare male proprio durante una vacanza. I cuscini sono uno degli elementi da non sottovalutare per avere la perfetta camera d’hotel. Vediamo quali sono gli altri.
Pulizia: accoglienza e igiene
La pulizia di una stanza è probabilmente l’aspetto più importante quanto si parla di qualità del servizio. Perché non si tratta solo di far trovare un ambiente ordinato e profumato; è proprio una questione di igiene. Nelle camere d’albergo c’è un continuo turn over di persone che usano gli stessi complementi d’arredo e gli stessi mobili. Asciugamani, lenzuola e federe si cambiano e si lavano a fondo, ma i mobili devono essere puliti con prodotti appositi per eliminare eventuali germi e batteri che potrebbero diffondere malattie o allergie.
Va poi considerato che questo è sì uno degli elementi che i clienti controllano in prima persona, anche verificando dietro i letti o sopra i mobili. È quindi importante avere personale preparato e competente, che sappia anche curare i dettagli, come l’ordine degli asciugamani in bagno o il perfetto posizionamento del copriletto.
Arredamento: unire stile e funzionalità
L’arredamento di una camera d’hotel deve combinare estetica e praticità. Lo stile può essere ultra moderno o classico, basta che sia coerente con il resto della struttura e che non appaia vecchio,
Non tutti gli hotel possono avere camere spaziose, ma anche gli ambienti più piccoli devono comunque apparire accoglienti e ben organizzati, con una divisione degli spazi per ogni attività. È indispensabile che ci siano comodini con prese di corrente o almeno delle mensole per poggiare smartphone ed effetti personali, ma anche una piccola scrivania dove, per esempio, far colorare e giocare i bambini.
Infine, attenzione alle tende: devono essere coprenti per rispettare la privacy e ignifughe per rispettare le normative in vigore.
Cuscini: il pilastro del riposo
Come accennato, i cuscini giocano un ruolo cruciale nel donare una esperienza di totale relax agli ospiti. Una perfetta camera d’hotel mette a disposizione una selezione di guanciali di diverse tipologie per andare incontro alle diverse esigenze di ogni avventore vi possa soggiornare.
Tutti però devono essere di alta qualità, realizzati con materiali anallergici e resistenti all’usura, considerando l’imponente numero di lavaggi cui saranno sottoposti.
Accessori: il tocco di classe che fa la differenza
Gli accessori sono ciò che può trasformare una semplice camera d’hotel in un luogo di lusso e comfort. E non serve nemmeno un grande investimento, ma predisporre quei piccoli dettagli che fanno sentire il cliente coccolato. Lasciare delle ciabatte da usare per la doccia, per esempio, o installare in bagno dispenser con shampoo e docciaschiuma; oppure far trovare un bollitore con una selezione di tè e caffè o ancora un caricabatterie universali per i diversi device.
Il fornitore giusto per la migliore qualità
Una accoglienza di alto livello richiede di base prodotti e tessuti di alta qualità, che si trovano presso fornitori leader di settore. Un punto di riferimento è il Materassificio Montalese, nato dalla passione ed esperienza artigianale della famiglia Caso. Oggi l’azienda è uno dei principali produttori e distributori di materassi a livello europeo. In questo contesto nel 2012 è nato il marchio Perdormire Hotel, che ha la mission di fornire agli hotel tutto ciò che serve per regalare ai clienti un riposo di massimo livello.