Il Comune di Milano ha comunicato che questa mattina il Sindaco Giuseppe Sala ha ricevuto una lettera da parte delle società FC Internazionale Milano e AC Milan riguardante il futuro dello stadio Giuseppe Meazza. Le due squadre, insieme ai loro consulenti tecnici e legali, stanno esaminando diverse soluzioni tecniche e finanziarie, valutando la possibilità di acquistare lo stadio o di ottenere il diritto di superficie sulle aree circostanti.
Un incontro tra l’Amministrazione comunale e le due società è stato programmato per la seconda settimana di settembre. Come riportato da Calcio e Finanza, la lettera non chiude le porte ad altre opzioni e non si limita alla sola permanenza a San Siro. Infatti, sia il Milan che l’Inter stanno valutando anche la possibilità di costruire nuovi stadi indipendenti.
San Siro, Milan e Inter valutano nuove opzioni
Il progetto di ristrutturazione del San Siro, presentato il 23 giugno scorso, ha subito alcune modifiche significative. Nonostante gli accordi di riservatezza, Repubblica è riuscita a visionare il documento, rivelando che la durata dei lavori, inizialmente prevista per tre anni, è stata estesa a quattro. Se i lavori inizieranno a gennaio 2025, come sperato da WeBuild, il nuovo San Siro potrebbe essere completato entro gennaio 2029.
Durante i lavori, che proseguiranno senza interruzioni, si prevede di intervenire a rotazione sulle diverse aree dello stadio per ridurre al minimo l’impatto sugli eventi sportivi. In particolare, il primo anello sarà demolito e ricostruito progressivamente con l’uso di strutture prefabbricate, permettendo così allo stadio di rimanere operativo durante le stagioni calcistiche.