Angelo detto Tony. Oppure Tony detto Angelo.
La soluzione è semplice: di giorno Angelo, di notte demone, anzi Tony per l’appunto.
25 anni oggi (buon compleanno!!) di un ragazzo che, all’anagrafe potenzialmente mio figlio, ma che considero nipote solo per il fatto che mi chiama zio.
Se dovesse mai capitarvi di vederlo dalle 19.00 in avanti, datemi retta: non cadete nel banalissimo “la prima impressione è quella che conta”. Non avrebbe senso, almeno con lui. Per dirvela tutta: potrebbe essere che al primo incontro non vi faccia una grande impressione. Per quale motivo? Potrebbe sembrarvi un po’ troppo fuori dalle righe.
Ed avreste ragione. Tony è fuori dalle righe. Ed anche da molte regole. Eccentrico? Non immaginate quanto. Anzi, forse anche un poco di più.
Ma ci sono dei ma.
E se spesso i ma hanno un’accezione negativa, per Tony, anzi per Angelo volgono tutte al positivo.
Sì perchè Angelo, dalle 6 del mattino alle 8 di sera, si fa un mazzo che non potete immaginare. Lavoro. Sempre. Pesante. Di quei lavori che, anche alla sua età, io avrei mollato dopo 15 minuti. Lui no. Ogni giorno, tutti i giorni, spesso anche il sabato. In francese si direbbe che si fa un culo pazzesco. E sempre, sempre con il sorriso in faccia.
E’ per questo motivo che Angelo e di conseguenza anche Tony, ha tutto il mio rispetto oltre che la mia simpatia. Dopo una giornata di lavoro, del suo lavoro, onestamente può permettersi quel che vuole. Anche di andare in giro con la giacca senza camicia sotto (non è un esempio…). O di ascoltare quella musicaccia che era vecchia già quando avevo io la sua età. O di mettere così tanto profumo da far seccare le narici anche a chi gli passa vicino in auto. Ed ovviamente potrei andare avanti..
Può essere sopra le righe perchè può permetterselo. Perchè non si lamenta del lavoro, perchè non sta in panciolle, perchè non dà la colpa alla stato o agli altri.
Se altri della sua età si comportassero come lui, beh, avremmo un mondo molto molto pittoresco, ma sicuramente migliore.
Ragion per cui, se lo incontrate, lasciate perdere le apparenze, andate nel merito. Scoprirete una venticinquenne particolare certamente, ma per molti aspetti un esempio.
Ah, è se siete in zona Quarto Cagnino, stasera c’è la sua festa di compleanno: ha detto che paga lui…