sabato,23 Novembre,2024
Home2024Presentazione del volume "Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini"

Presentazione del volume “Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini”

Si è tenuta presso la suggestiva Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana di Milano,  la presentazione del volume intitolato Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini (Skira, 2022), a cura di David Alan Brown, già Curatore dei Dipinti Italiani presso la National Gallery of Art di Washington. A condurre la presentazione  il Prof. Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, insieme a mons. dr. Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana e l’autore stesso.

Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini

Il libro prende in esame l’opera di Bernardino Luini (c. 1480/85–1532), pittore rinascimentale italiano, particolarmente noto per essere stato fortemente influenzato da Leonardo da Vinci (1452–1519). In un’epoca in cui la critica artistica spesso sottolineava la mancanza di originalità di Luini rispetto al suo celebre maestro, Brown offre una nuova lettura del rapporto tra i due artisti, evidenziando come Luini sia stato in grado di reinterpretare e semplificare i complessi motivi leonardeschi, rendendoli più accessibili al grande pubblico.

Un nuovo standard per l’arte sacra

Il volume sottolinea l’importanza del ruolo di Luini nel creare immagini devozionali che potessero parlare anche agli spettatori meno istruiti. La sua abilità nel chiarificare i temi leonardeschi ha infatti stabilito un nuovo standard per la rappresentazione di soggetti sacri, non solo ispirandosi a Leonardo, ma anche ad altri artisti come Andrea Solario. Grazie alla semplificazione dei motivi complessi e alla valorizzazione delle interazioni tra le figure rappresentate e lo spettatore, Luini ha saputo creare opere che trasmettono un forte impatto emotivo.

L’importanza della percezione pubblica

Un tema centrale trattato nel volume è il ruolo delle composizioni di Luini nella percezione dell’arte religiosa da parte del pubblico del suo tempo. Sebbene si sappia poco sulla ricezione dell’arte sacra nel Cinquecento, Brown sostiene che l’arte di Luini, con la sua enfasi sulle figure in primo piano e le interazioni intime tra i soggetti, fornisca importanti indizi su come queste opere potessero essere percepite dagli spettatori.

Conclusioni

La presentazione del volume Overshadowed. Leonardo da Vinci and Bernardino Luini ha rappresentato un’occasione imperdibile per scoprire nuovi dettagli su due dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano, approfondendo non solo il rapporto tra allievo e maestro, ma anche l’evoluzione dell’arte sacra e la sua fruizione nel Cinquecento. La collaborazione tra la Pinacoteca Ambrosiana e studiosi di fama internazionale conferma il ruolo di Milano come centro di cultura e ricerca artistica.

 

A tal proposito

Più letti