Ogni quattro anni, l’accensione della Fiamma Olimpica segna l’inizio di una delle più grandi celebrazioni sportive del pianeta. È un simbolo potente, che attraversa nazioni e culture, portando con sé un messaggio di pace, unità ed inclusività. Ma cosa rende la Fiamma Olimpica così speciale? E perché il suo viaggio è tanto atteso e seguito da milioni di persone?
La storia della Fiamma Olimpica risale all’antica Grecia, quando un fuoco veniva mantenuto acceso per tutta la durata dei Giochi, rappresentando la purezza, la lotta e l’onore. Oggi, la Fiamma Olimpica viene accesa settimane prima della cerimonia di apertura e inizia un viaggio che attraversa intere nazioni, portando con sé i valori dell’inclusività e della pace universale. Per Milano Cortina 2026, questo viaggio sarà speciale, perché attraverserà tutta l‘Italia, accendendo l’emozione nei cuori degli italiani e celebrando le bellezze del nostro Paese.
Nel 2026, la Fiamma Olimpica tornerà a risplendere in Italia con i Giochi di Milano Cortina, un evento che promette di essere una celebrazione della creatività, dell’innovazione e della bellezza italiana. Come ha spiegato Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026, “La Torcia Olimpica e Paralimpica e il Viaggio della Fiamma uniscono tutti nella condivisione dei valori dello sport”. E in questa unione, c’è una straordinaria opportunità di ispirare le generazioni future.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica attraverserà l’Italia, portando con sé il fuoco dello sport e l’emozione che ne deriva. Un percorso che celebrerà la bellezza del nostro Paese e accenderà il cuore degli italiani. Il Viaggio della Fiamma accenderà l’emozione Olimpica nel cuore degli italiani, unendoli in un abbraccio collettivo che rappresenta la forza e l’unicità del nostro Paese.
Non sarà solo uno spettacolo, ma un’opportunità per raccontare storie di vita, di passione, di sacrifici e di successi. Ogni tedoforo che avrà l’onore di portare la torcia sarà un ambasciatore di quei valori universali che solo lo sport sa trasmettere.
La Fiamma Olimpica: un simbolo di unione
Nel contesto di Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica assumerà un significato ancora più profondo. Sarà svelata in un evento spettacolare ad aprile 2025, contemporaneamente a Milano e a Osaka, durante l’Expo 2025 che si svolgerà in Giappone. Come ha sottolineato Varnier, “Siamo molto orgogliosi di mostrare a Osaka uno dei simboli più significativi dei Giochi: sarà una magnifica opportunità per ispirare le generazioni future e avvicinarci al nostro grande evento”.
Questo evento rappresenta un ponte tra passato e futuro, con uno sguardo rivolto al mondo e alle nuove generazioni, il tutto incorniciato dalla creatività e dall’arte italiana. “L’Arte rigenera la vita“, sarà il tema del Padiglione Italia, e non c’è miglior rappresentazione di questo concetto se non nella fiamma, che arde incessantemente, simbolo di vita, energia e speranza.
Come ogni edizione dei Giochi, anche a Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica sarà al centro delle cerimonie di apertura e chiusura, momenti iconici che promettono di coinvolgere miliardi di persone in tutto il mondo. Dai riflettori dello Stadio San Siro, che ospiterà la cerimonia di apertura, fino alle suggestive chiusure a Verona e Cortina, la torcia sarà protagonista indiscussa di uno spettacolo che racconta non solo la storia dello sport, ma anche quella del nostro Paese.
Come ha dichiarato Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026, “Ci sarà un fil rouge tra le varie Cerimonie, ma soprattutto, proprio perché siamo i primi Giochi diffusi, per la prima volta ci sarà anche una Cerimonia di Apertura diffusa, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i veri protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi”.
Il vero significato della Fiamma Olimpica va oltre il gesto fisico di accendere un fuoco. Essa rappresenta la determinazione, la fatica e il trionfo di ogni atleta, di ogni paese e di ogni persona che crede nel potere dello sport di cambiare il mondo. E non c’è niente di più iconico per trasmettere questo messaggio di speranza e unità che la torcia olimpica, un simbolo che tornerà a brillare in Italia dopo vent’anni, in una terra che ha sempre saputo fondere forza e passione.
La Fiamma Olimpica accenderà non solo i riflettori sui Giochi, ma anche i cuori di milioni di persone, ispirandole con un messaggio di speranza e unità che trascende ogni confine.