Fare colazione alla pasticceria Cucchi non è solo prendere cappuccio e brioche: vuol dire far parte di una tradizione ed una storia tutta milanese.
Sarò forse anche per questo motivo che spesso e soprattutto volentieri questo locale è sempre una delle prime scelte quando con un gruppo di amici, ci troviamo per parlare di progetti, idee e semplicemente per fare il punto della situazione. Altro che sale riunioni: lavorare qui è tutta un’altra cosa!
E’ grazie a Luigi Cucchi che, insieme a sua moglie, apre nel 1934 quello che ancora oggi è un punto di riferimento per milanesi e turisti. Fin da subito la bontà dei prodotti, la qualità ed ovviamente il servizio uniti all’intrattenimento musicale di una orchestrina spagnola, diede modo alla Pasticceria Cucchi di diventare un vero punto di riferimento.
Pasticceria Cucchi, la colazione milanese
La guerra non risparmia il palazzo ma ci si rimbocca le maniche e si ricostruisce. La pasticceria Cucchi torna in poco tempo, mantenendo il fascino di sempre: gli arredi vengono rinnovati nella prima metà degli anni ’50 e danno ancora oggi al locale quel tocco unico ed indimenticabile.
Il locale diventa meta del mondo della creatività e non era un caso incontrare nella sala da tè designer come scrittori, attori ed artisti così come manager e turisti. Neanche a dirlo negli anni ’80 del secolo scorso divenne un must della Milano da Bere.
Qui ieri come oggi, si siedono tutti nei tavolini per una colazione, una merenda o solo per uno sfizio. Ed anche se molto è cambiato nella zona, la Pasticceria Cucchi continua la sua attività, sempre guidata dalla stessa famiglia, oggi con le sorelle Laura e Vittoria, la terza generazione.
E come dimenticare che qui il dolce tipico milanese non è sugli scaffali solo a Natale: alla Pasticceria Cucchi infatti, il panettone è sempre presente. Più milanese di così…!!
Ascolta il nostro Podcast
Ascolta “Pasticceria Cucchi, corso Genova 1” su Spreaker.