Il Fossone: questo il nome scelto per questo nuovo angolo di natura sorto all’incrocio tra via Novara e via Caldera.
Siamo nella periferia ovest della città, una zona conosciuta da tutti coloro che si recano allo stadio di San Siro: a pochi passi da qui infatti c’è uno dei tanti parcheggi usati anche da chi va alle partite di calcio o ai concerti.
Proprio a ridosso del ponte pedonale blu, costruito per i mondiali del 1990 quando questa parte di via Novara venne sdoppiata, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e ad un contributo di Regione Lombardia, Boscoincittà ha questo spazio completamente dedicato alla natura chiamato Fossone.
Sono stati piantati alberi e siepi e si è realizzato un laghetto che, almeno nelle intenzioni, andrà ad ospitare aironi, libellule e si spera tanti altri animali.
La zona è da sempre molto ricca di acqua: in tutta la zona il numero di fontanili ha caratterizzato la vita per secoli. Non c’è quindi da stupirsi si sia realizzato un laghetto.
Fino a un secolo fa il numero di cascine presenti tra Figino, Quinto Romano, Trenno e Quarto Cagnino era davvero importante. La maggior parte di queste non esistono più, ma alcune sono seppur nascoste ancora presenti. Ma questa è un’altra storia.
Tornando al Fossone: qui di seguito in video realizzato nella fase dei lavori per realizzarlo.
Qui invece la situazione a luglio 2020