Hammamet, un nome che ci ricorda tante cose: qualche tempo fa è uscito un film al cinema con questo titolo.
Non vogliamo svelarvi nulla perhcè magari non lo avete visto e non vogliamo neanche parlarvi del protagonista, Bettino Craxi. Anche se l’ex presidente del consiglio ha a che fare con quanto segue.
Ci sono leggende dure a morire anche quando è evidente e palese l’infondatezza di quanto viene raccontato.
Certamente tutti avrete sentito almeno una volta la storia della fontana del Castello finita ad Hammamet . Per quel che mi riguarda, l’ultima volta che ho sentito questa stupidaggine è stato meno di un mese fa. E chi me l’ha detto era davvero convinto che fosse stata smontata e portata a casa di Craxi.
Un paio di anni fa, durante un sopralluogo in complesso a due passi dal Monumentale, una persona mostrandomi dei pezzi di pietra ammassati alla rinfusa, mi confidò che quelli erano gli ultimi pezzi superstiti della fontana finita ad Hammamet.
Hammamet: le voci a volte non si riescano a controllare.
Ma allora che fine ha fatto la fontana che è sparita dal Castello tanti anni fa? Perchè è vero che la fontana per qualche anno è scomparsa. Ma non ci sono misteri. E soprattutto la fontana, quella bella fontana che vedete nelle foto degli anni passati, magari ancora in bianco e nero è… al suo posto, davanti al Castello.
La fontana infatti non solo non è andata ad Hammamet ma dopo qualche anno, troppi certamente, chiusa in qualche fabbricato è tornata al suo posto, pulita e sistemata dopo che era stata tolta per…. la costruzione della metropolitana.
Niente viaggio ad Hammamet quindi: dal 1939 data della sua comparsa ad oggi, è sempre la stessa, sistemata e revisionata, chiusa in un magazzino, ma mai partita!