Spuntino mattutino, per molti è irrinunciabile. E non solo per chi va in palestra o deve attenersi ad un dieta particolare.
Lo spuntino mattutino è per tanta gente un modo per spezzare la fame e poter “tirare” in lungo in attesa del pranzo. Per altri, è il pranzo stesso.
Girando, tanto, a piedi per la città a qualsiasi ora del giorno, è facile notare quello che le persone mangiano. E non parlo di quello che viene ordinato in un locale, comodamente seduti al tavolo o al bancone: parlo proprio di quei cibi che si mangiano camminando. O per dirla alla milanese, mangiando correndo.
Quello che ho notato che va sempre per la maggiore e non conosce stagioni, condizioni meteo o mode è la banana: tantissima gente se ne va in giro con questa frutta in borsa o in tasca ed al momento opportuno la sfodera, la sbuccia e se la mangia. Se ci fate caso ne noterete diversi. E’ in effetti estremamente comoda, sia per il trasporto che per la…mangiata in velocità
Negli ultimi tempi vedo sempre più persone che estraggono dallo zaino o dal sacchetto il vasetto di yogurt con tanto di cucchiaino: qui secondo me la preparazione mentale è superiore. Io personalmente, oltre alla paura di sporcarmi completamente con lo yogurt mangiandolo mentre cammino, sarei certo di dimenticare il cucchiaino 7 giorni alla settimana. Ma un applauso a chi ci riesce.
Nota: mentre per la banana la percentuale tra donne e uomini è grosso modo la stessa, per lo yogurt sono sicuramente di più le donne.
Spuntino mattutino: dove sono finiti i crackers?
In egual misura dal punto di vista del sesso sono questi sacchettini di frutta essiccata che vengono sfoderati a mangiati come le noccioline. Ne ho notati tanti, di cui onestamente la maggior parte farei fatica a riconoscere nella loro forma liofilizzata. Magari vince ancora la banana, chi lo sa!
Non vedo più crackers e similari: una volta chi non li teneva in tasca per uno spuntino mattutino, vanificato ovviamente dal fatto che i suddetti crackers si erano completamente frantumati in tasca/borsa?
In ultimo, intramontabile, anche se a differenza degli altri qui sopra che vengono portati da casa, è la focaccia: unta, alta, bassa, ligure… in tutte le salse, la focaccia c’è sempre. Sarà forse la meno salutare delle altre, ma…
PS: la foto qui sotto è un fotomontaggio.