Inter Milan derby della Madonnina: appuntamento domenica ore 20.45.
L’ Inter è seconda in classifica con 51 punti, il Milan è sesto con 32 punti. Come andrà a finire? Lo vedremo domenica.
Ma facciamo due passi nella storia come piace a noi. In principio c’era una divisione netta tra le due tifoserie per appartenenza sociale. Gli interisti facevano parte della borghesia milanese, i milanisti appartenevano alle classi popolari.
I nerazzurri soprannominavano i rossoneri Casciavid per sottolineare l’estrazione operaia della maggior parte della tifoseria milanista. Dal canto loro i milanisti apostrofavano i rivali bauscia…e non dobbiamo stare qua a spiegarvi il significato, vero?
Ma naturalmente con i soprannomi ci si sbizzarriva: gli interisti erano i motorètta perché, benestanti com’erano, potevano permettersi il lusso di andare a San Siro in motoretta. I rossoneri erano i tranvier perché arrivavano allo stadio solo con i mezzi pubblici.
Alla fine degli anni ’60 questo divario si attenuò.
Inter-Milan: derby della Madonnina
Lo storico primo derby di Milano si disputò il 10 gennaio 1909 al campo del Milan di Porta Monforte e i rossoneri vinsero per tre a due. Le reti milaniste furono messe a segno da Trerè II, Lana e Laich quelle nerazzurre da Gama e Shuler. Naturalmente poi, nel corso dei successivi 111 anni si susseguirono un’infinità di derby ma non stiamo qua ad elencarli tutti.
Inter e Milan sono le due uniche formazioni europee di una stessa città ad essere diventate campioni continentali e mondiali: hanno vinto entrambe la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, la Coppa Intercontinentale e la successiva Coppa del mondo per club FIFA.
Inter-Milan Derby della Madonnina: domenica chi vincerà? I casciavid o i bauscia?
I pronostici danno vincitrice l’Inter ma febbraio è un mese che porta bene al Milan. Chissà chi si aggiudicherà la vittoria. Non ci resta che aspettare per scoprirlo.