Andrea Sartori nasce nel 1915 a San Martino di Colle Umberto e fin da piccolo inizia a lavorare tra i campi, ma nella sua testa, un un sogno: riuscire a lavorare in una grande città.
Il sogno diventa realtà a 18 anni quando arriva a Milano ed inizia a lavorare come bracciante nella Gelateria Sozzi. La passione per il gelato prende il sopravvento: studia l’abbinamento tra gli ingredienti migliori, prova e sperimenta nuove idee. Nel 1937 decide che è ora di mettere in pratica quello che ha appreso.
Spende tutto quello che ha per acquistare un carretto attrezzato e comincia ad offrire la sua produzione: è subito un gran successo. Come molte di queste storie, la guerra si mette di mezzo: parte per il fronte e farà ritorno a Milano dopo l’armistizio. Nel 1945 nasce il primo figlio, Giorgio.
La guerra è finita, bisogna ricostruire: tanta fatica ed altrettanta volontà ed ecco il primo chiosco: con i gelati i coniugi Sartori vendono anche i cocomeri. Nel 1947 vede la luce nello stesso posto dove lo vediamo, oggi il chiosco che diventa fin da subito un punto di riferimento per tutti.
Quello che per tanti è il chiosco vicino alla stazione è per tutti un punto di riferimento per passare serate piacevoli: sono centinaia ogni giorno le persone che qui si fermano. E proprio qui, a pochi passi c’è la via Gluck: il grande Adriano Celentano è vicino di “casa”.
Nel frattempo anche il figlio Giorgio si impegna a lavorare nel chiosco: siamo nei mitici anni ’60 e l’attività cresce sempre di più ed arriva ai giorni nostri con un altro cambio generazionale: oggi c’è il nipote Anthony.
Antica Gelateria Sartori, un cono di storia
Dalla prima generazione ad oggi motivazioni e passioni sono le medesime: la voglia di creare un ottimo prodotto con una qualità alta tutta italiana per offrire il miglior gelato artigianale.
Ruggero e Marco, maestri gelatieri, deliziano ancora oggi i clienti con i loro gusti cult: nocciolato, crema, pistacchio e fiordilatte. Ed ovviamente gli antichi sapori: malaga, noce, torrone, castagna e zabaione
Piazza Luigi di Savoia | Angolo Via Pergolesi