Ginrosa è un locale storico della Milano da Bere che si trova in Galleria San Babila.
Il suo antenato si chiamava Bottiglieria del Leone e venne aperto nel 1885 in una città ancora alle prese con le guerre d’Indipendenza. Il suo nome, probabilmente, derivava dalla presenza della colonna del leone situata nell’adiacente piazza San Babila.
Qui, sin da allora, si vendevano bottiglie raffinate e quando la proprietà passò a Maurizio Canetta venne inventato il Costumè Canetta, un liquore a base di fiori d’assenzio distillati.
Nel 1906 quella che era diventata la Bottiglieria Canetta venne acquistata da Luigi Donini che non solo le cambiò il nome in Caffè Donini ma la trasformò in un bar dove, oltre agli alcolici, venivano serviti caffè e piatti veloci.
Ginrosa, una storia lunga più di cento anni
Fu proprio Luigi Donini, aiutato da un parente farmacista, ad inventare la ricetta del predecessore del Ginrosa che chiamò Mistura Donini. L’aperitivo, apprezzato dai clienti, ebbe un discreto successo.
Nel 1931 la proprietà passò alla famiglia Marangione che perfezionò la ricetta della Mistura Donini calibrando gli equilibri tra le bacche di ginepro, il rabarbaro, la genziana e una trentina di altre erbe. Nacque così il Ginrosa, l’aperitivo che ha dato il nome al locale.
Il Comune di Milano ha riconosciuto il titolo di Bottega Storica al Ginrosa che da sempre è uno dei cocktail-bar più belli e famosi di Milano. Dal 2000 la gestione del locale è passata in mano a Francesco De Luca e a sua moglie Nicoletta che hanno diversificato l’offerta spaziando dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo passando dai piatti della tradizione milanese e usando i prodotti dell’eccellenza Made in Italy.
Per tutto questo il GinRosa ha ottenuto il titolo di Locale Storico d’Italia e Negozio di Storica Attività.