Il Ristorante da Berti aprì le sue porte per la prima volta nel 1866. All’epoca eravamo praticamente in campagna: con un ampio pergolato ed una bella e grande cantina dove riporre il vino ed il cibo da conservare inizia così la sua avventura lunga, per il momento, più di 150 anni.
Il ristorante da Berti è un raro testimone di quel mondo: fino agli anni Sessanta era possibile mangiare allietati dalle canzoni in milanese.
Tanti i personaggi che si sono seduti a tavola di questa meravigliosa bottega storica: Michail Gorbaciov con la moglie, il Presidente Giorgio Napolitano, il maestro Riccardo Muti per citarne alcuni.
Da Berti la cucina è tipicamente milanese dove in inverno trionfano i piatti della più classica tradizione: nervetti, mondeghili, risotto al salto, foiolo (trippa), il “Magnum alla Berti” ossobuco con risotto, la grande costoletta, la cassoeula, il bollito con mostarda e gelatine di frutta, il baccalà.. insomma, solo a scriverlo viene già appetito!
Ed i piatti sono accompagnati dai vini, custoditi nella cantina del Berti: 10 mila bottiglie di vino italiano che riposano in 6 cave sotto i locali del ristorante.
Via Francesco Algarotti, 20