San Giovanni Battista in Trenno: la prova che non è solo il centro storico di Milano a regalare momenti di storia millenaria.
Siamo a Trenno: oggi un quartiere un tempo un comune ed una pieve. La chiesa di San Giovanni Battista in Trenno che oggi vediamo è stata costruita a metà del 1600, ma sappiamo che prima ne esisteva una ben più antica, fondata nei primi anni del 1000.
Come spesso accade, abbiamo questa informazione dai documenti che sono arrivati fino a noi e, in uno di questi, la data scritta è 1017. Insomma, ha da poco festeggiato i 1000 anni!
Tra i tanti manoscritti presenti alla biblioteca Ambrosiana, quello del vescovo Worms, ci informa dei 33 preti della diocesi di Milano: quello della chiesa di San Giovanni Battista a Trenno è presente.
San Giovanni Battista in Trenno
Se non bastasse, nel XXII secolo un elenco delle chiese del circondario milanese la annota, insieme ovviamente a tantissime altre.
Come detto in precedenza, quello che vediamo oggi non corrisponde alla chiesa di inizi 1000 che, per essere proprio precisi, era leggermente spostata rispetto all’attuale. Quella in cui oggi possiamo entrare iniziò ad essere costruita nel 1635 sopra l’oratorio di Santa Maria, su richiesta di Carlo Borromeo.
All’interno della chiesa è possibile ammirare la pala d’altare del 1600 realizzata da un allievo del Procaccini.