venerdì,22 Novembre,2024
HomeCuriosità7 canzoni che parlano di Milano

7 canzoni che parlano di Milano

La premessa d’obbligo è che mi piace la musica italiana, un po’ tutta… Eccone 7 canzoni che parlano di Milano

7 canzoni che parlano di Milano

Milano e Vincenzo” di Alberto Fortis

Con il suo “Vincenzo io ti ammazzerò, sei troppo stupido per vivere”, la ricordiamo in molti. Ma adoro il pezzo che dice
“Vincenzo dice che sei fredda, frenetica e senza pietà…ma è cretino e poi vive a Roma, che ne sa?”. Ed in effetti, Milano è proprio fredda e frenetica, ma fa parte del suo fascino e bisogna viverci per capirla…

Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.

Non credo ci sia bisogno di dir nulla, struggente… ” Milano mia portami via, fa tanto freddo, ho schifo e non ne posso più, facciamo un cambio prenditi pure quel po’ di soldi quel po’ di celebrità
ma dammi indietro la mia seicento, i miei vent’anni e una ragazza che tu sai
Milano scusa stavo scherzando, luci a San Siro non ne accenderanno più”.

Innamorati a Milano” di Memo Remigi.

Sarà perchè a me è successo, ma innamorarsi, passeggiando tra le strade di Milano è pura magia “Sapessi com’e’ strano darsi appuntamento a Milano. Eppure in questo posto impossibile tu mi hai detto “ti amo”. Non poteva mancare tra le 7 canzoni che parlano di Milano.

“Porta Romana”

“Porta Romana” è una canzone popolare milanese, che è stata interpretata da personaggi come Giorgio Gaber e Nanni Svampa. Un classico. “Ci sono tre parole in fondo al cuore: la gioventù, la mamma e il primo amore. La gioventù la passa, la mamma muore. Te restet come on pirla col primo amore”

Milano Milano” degli Articolo 31.

In questo caso è una vera dichiarazione d’amore, nonostante tutto quello che a Milano non va “io mi ritrovo al mio posto e devo a te quello che sono e alle luci di un tramonto sopra piazza del Duomo sei troppo bella per dirti addio“.

Milano Circonvallazione Esterna” degli Afterhours.

Manuel Agnelli, probabilmente descrive pensieri che si possono fare alle 4.30 del mattino… “Se volessi modificherei il mio viso e ripartirei da zero, ma sarebbe come arrendersi a quello che non sono e non sentirsi libero”

Domenica Bestiale” di Fabio Concato.

Tra le 7 canzoni che parlano di Milano, questa è dedicata a tutti quelli che il sabato e la domenica si alzano presto ed escono. Girare per Milano deserta, con il sole che si sta stiracchiando è un’esperienza da fare, perchè quando si lascia guardare, Milano è la città più bella del mondo ” Sapessi amore mio come mi piace partire quando Milano dorme ancora, vederla sonnecchiare e accorgermi che è bella prima che cominci a correre e urlare”.

Elisabetta Piselli
Elisabetta Piselli
Amo da sempre le parole, mi piace sceglierle, dosarle e scriverle. Giornalista, scrivo per TuttoMilano di Repubblica e per diversi siti.
A tal proposito

Più letti