giovedì,21 Novembre,2024
HomeCuriositàCripta di San Sepolcro, il vero centro

Cripta di San Sepolcro, il vero centro

La Cripta di San Sepolcro, un tesoro millenario di Milano, è un luogo intriso di storia e mistero. Fondato nel lontano 1030, questo antico santuario si erge accanto alla rinomata Pinacoteca Ambrosiana, un connubio perfetto tra arte e devozione.

Definita da Leonardo Da Vinci come la “Chiesa ipogea nel vero mezzo di Milano“, la sua ubicazione sopra all’antico foro romano rivela un legame profondo con le radici della città. Grazie alla visione del Maestro della Zecca, Benedetto Ronzone, la chiesa fu eretta come omaggio alla Santissima Trinità.

Nel corso dei secoli, la Cripta è stata testimone di numerosi avvenimenti storici e trasformazioni architettoniche. Dall’epoca delle Crociate, quando fu ribattezzata Chiesa della Santissima Trinità al San Sepolcro di Gerusalemme, all’importante patronato dei domenicani nel Quattrocento, ogni epoca ha lasciato il suo segno indelebile.

cripta di san sepolcro
cripta di san sepolcro

Cripta di San Sepolcro, il vero centro

Carlo Borromeo, con la sua fervente devozione, elesse la Chiesa di San Sepolcro come fulcro della spiritualità milanese. La sua predilezione per la Cripta di San Sepolcro come luogo di preghiera personale sottolinea l’importanza religiosa e culturale di questo luogo sacro.

Oggi, dopo anni di chiusura e un recente intervento di restauro finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, la Cripta di San Sepolcro splende di nuovo nella sua antica magnificenza. Le sue superfici decorate e la pavimentazione originale proveniente dall’antico foro romano testimoniano la sua ricca storia.

Visitare la Chiesa e la Cripta di San Sepolcro è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo attraverso secoli di arte, cultura e devozione. Immersi nell’atmosfera suggestiva di questo santuario secolare, i visitatori possono scoprire segreti e tesori nascosti dietro ogni angolo.

A tal proposito

Più letti