Quando si parla di lavanderia a Milano nella maggior parte dei casi ci si riferisce alle attività tradizionali, dove il cliente porta degli abiti sporchi e li ritira puliti, stirati e perfettamente smacchiati. Una città grande come Milano ovviamente offre varie lavanderie di questo tipo e non è difficile trovarne anche di particolari, che offrono il solo servizio di stiro o anche la smacchiatura di capi in particolari materiali. Negli ultimi anni però si sono aggiunte a queste delle lavanderie diverse, che offrono il servizio automatico, a gettone.
Le lavanderie tradizionali
Ovviamente le lavanderie di tipo tradizionale sono comunque disponibili, anche perché stiamo parlando di una grande città, con numerosi quartieri particolarmente popolosi. Dette anche tintorie, le lavanderie a Milano offrono servizi di smacchiatura, di stiro e di lavaggio. Si differenziano in due tipologie: alcune offrono esclusivamente il lavaggio a secco, adatto solo ad alcuni capi; altre invece propongono sia il lavaggio a secco, con prodotti specifici, sia lavaggio ad acqua, più simile a quello che si fa a casa.
Trovare una lavanderia a Milano che offra anche il servizio a domicilio, o la sola consegna, o ancora l’apertura anche nel fine settimana o nelle ore serali, non è poi così difficile. Se però si ha un’esigenza specifica, ad esempio smacchiare un capo in pelle o pulire il rivestimento di un divano, allora è bene contattare prima la lavanderia, in modo da avere la certezza di rivolgersi al punto vendita giusto, che sappia risolvere il problema in modo perfetto e rapido.
Le lavanderie a gettone
Le lavanderie a gettone, automatiche, sono completamente diverse rispetto a quelle tradizionali. Qui il cliente non trova qualcuno che è pronto a lavare e stirare i suoi capi, ma un tipo di servizio più innovativo per l’Italia. Sostanzialmente si tratta di locali in cui sono disponibili lavatrici e asciugatrici di ultima generazione, messe a disposizione per il pubblico.
Per utilizzarle si acquistano appositi gettoni, per questo si chiamano comunemente lavanderie a gettone; anche se spesso il gettone è stato sostituito da piccole chiavette in plastica, come quelle dei distributori automatici. Il cliente carica i fondi necessari sulla chiavetta, dentro al punto vendita, e la utilizza per avviare il lavaggio. I detergenti, gli ammorbidenti e gli eventuali prodotti aggiuntivi sono disponibili all’interno della lavanderia. La presenza di asciugatrici consente di ottenere il bucato pulito e asciutto, pronto per essere stirato o riposto nel guardaroba di casa.
Che lavanderie usano gli italiani
Le lavanderie a Milano, tradizionali o a gettone, sono molto utilizzate, anche se si tratta di negozi che rispondono a esigenze ben diverse. Pur essendo le lavanderie automatiche già disponibili da vari anni, è solo negli ultimi tempi che se ne vede un utilizzo intensivo da parte del grande pubblico. Questo perché sempre più spesso si è consapevoli della possibilità di sfruttare tale tipologia di servizio.
Solitamente sono i giovani, ad esempio gli studenti fuori sede, che utilizzano maggiormente le lavanderie a gettone. È vero però che anche chi ha a casa una lavatrice e un’asciugatrice oggi ha l’abitudine di usare, almeno sporadicamente, le lavanderie automatiche. Soprattutto per approfittare di lavatrici molto capienti.