Milano a dicembre. Non è una domanda. Sembra il titolo di una rubrica, ma non vuole essere neppure questo. Diciamo che è un invito. Un invito a prendere, sfidare il freddo ed il gelo (…dai, fa freschetto, mica si gela ancora) e passeggiare alla scoperta della nostra meravigliosa città.
Magari ricorderete che lo scorso agosto abbiamo scritto 31 itinerari: uno al giorno per farvi conoscere meglio Milano. Li trovate qui. Se però pensate che stare troppo all’aperto possa farvi gelare il naso, sappiate che di cose da vedere a Milano a dicembre al chiuso comunque ce ne sono.
Vogliamo suggerirvi una cosa un po’ diversa: un modo per respirare le nostre tradizioni e perchè no, sentire ancora parlare in milanese. Il giro o se preferite, i giri che vi consigliamo sono quelli per botteghe. Storiche ovviamente.
Sono negozi spesso a conduzione familiare, al cui interno trovate davvero tante, tante cose interessanti. Ognuno specializzato in qualcosa, potete trovare tutto quello che normalmente si cerca per un regalo o perchè serve. E quando entrate, vi sentite subito a casa: troverete sempre persone cordiali pronte ad ascoltare le vostre necessità e a cercare di soddisfare i vostri bisogni.
Entrare qui vuol dire parlare con persone competenti, capaci, che ascoltano e spiegano. Una sensazione che a volte ci dimentichiamo.
Milano a dicembre: le botteghe storiche!
E, come se non bastasse, in molte di queste botteghe potete vedere foto della loro storia, della nostra città come era un tempo. Come era la loro bottega 30, 40, 50 anni fa e anche di più. E mentre siete lì, provate a buttar fuori due parole in meneghino. Scommettiamo che risponderanno subito?