In Lombardia ci sono diversi musei dedicati a temi insoliti e particolari, alcuni dei quali sono:
Museo del Violino (Cremona) – Dedicato alla storia della liuteria cremonese, ospita strumenti originali di Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù e altri celebri liutai.
Museo della Calzatura Pietro Bertolini (Vigevano) – Esplora la storia della calzatura attraverso una collezione di scarpe antiche e moderne, inclusi modelli indossati da celebrità.
Museo della Macchina da Scrivere (Milano) – Espone una vasta gamma di macchine da scrivere, dalle prime versioni meccaniche ai modelli più recenti, illustrando l’evoluzione di questo strumento di scrittura.
Musei in Lombardia dedicati a temi insoliti
Museo del Presepio (Dalmine) – Mostra una vasta collezione di presepi provenienti da tutto il mondo, offrendo uno sguardo sulle diverse interpretazioni della Natività.
Museo dei Beni Culturali Cappuccini (Milano) – Dedicato alla storia e alla cultura dei frati cappuccini, il museo ospita opere d’arte, reliquie e oggetti liturgici legati all’ordine.
Museo del Trasporto Pubblico (Ranco) – Esplora la storia dei trasporti pubblici in Italia attraverso una collezione di autobus, tram e altri veicoli storici.
Museo del Cavallo Giocattolo (Grandate) – Dedicato ai cavalli giocattolo di diverse epoche e materiali, il museo offre una collezione affascinante che racconta l’evoluzione di questo giocattolo amato dai bambini.
Museo di Bud Spencer e Terence Hill (Lovere) – Situato nella cittadina di Lovere, questo museo celebra le iconiche figure di Bud Spencer e Terence Hill, con memorabilia, fotografie, poster e oggetti di scena legati ai loro celebri film.