Quali opere d’arte vedere a Milano: uno delle tante, difficilissime domande che ricevo la cui risposta meriterebbe un libro e non qualche paragrafo.
Sapendo però che molti preferiscono risposte rapide e veloci, ecco qui di seguito la mia personalissima Top 7 delle meraviglie che non si possono perdere a Milano
Quali opere d’arte vedere a Milano: 7 Capolavori
- L’ultima cena di Leonardo da Vinci. Sarò banale per questa volta, ma non posso non partire da qui. Senza averla vista almeno una volta, non ci si può dire completi
- Il Monastero Maggiore di San Maurizio, in corso Magenta. Non fatemi ingannare dal “fuori”: entrate, spalancate prima la porta e poi tutti i sensi. Vibreranno come non mai. C’è la mano della famiglia Luini che vi guida all’interno..
- Cristo Morto di Andrea Mantegna alla Pinacoteca di Brera. Brividi. Tanti. Da contemplare. Anzi di più
- Il campanile di San Gottardo in Corte: non troverete un campanile più bello in tutto il mondo. Cercate il tombino proprio di fronte all’ingresso della chiesa, ma sul marciapiede opposto: vedrete il campanile e la Madonnina uno di fianco all’altra. E scattate una foto, soprattutto con il cervello.
- Ritratto di Musico, ancora di Leonardo, alla Pinacoteca Ambrosiana. Fermatevi ad osservare, con calma ed attenzione. Ogni minimo dettaglio. Anche quello che c’è scritto sul biglietto che tiene in mano
- La Pietà Rondanini, al Castello Sforzesco. E’il testamento e la meditazione finale di Michelangelo sulla morte e la salvezza dell’anima.
- Ritratto di Dama di Piero del Pollaiolo, al Poldi Pezzoli. Se volete dare un volto alla parola bellezza, questa è la vostra meta.