mercoledì,30 Ottobre,2024
HomeCuriositàQuali sono i parchi più belli di Milano?

Quali sono i parchi più belli di Milano?

Ho avuto modo di rispondere più volte alla domanda “quali sono i parchi più belli di Milano” e mi sono reso conto che ogni volta la risposta sia stata diversa. Difficile mettere al primo posto assoluto un parco milanese, senza pensare poi che quello classificato secondo non potesse essere meglio.

Ma meglio perchè? In che senso? Quale è il criterio per dire quali sono i parchi più belli di Milano? Perchè hanno più alberi? Perchè sono più centrali? O al contrario, perchè sono lontani dal traffico?

A dispetto di quanto la voce popolare racconti, di verde a Milano ce n’è tanto. Ne vorremmo sempre di più certo, ma quello che abbiamo non è per niente poco. Anzi! Diciamo che come spesso accade, alcuni parchi potrebbero essere valorizzati meglio, ma credo proprio non sia il caso di lamentarsi.

Per rispondere dunque alla domanda, ecco qui sotto alcuni dei parchi a mio avviso più belli. L’avvertenza ovviamente è che domani potrei cambiare idea e aggiungere qualcosa.. ovviamente quanto segue non è una classifica.

Quali sono i parchi più belli di Milano?

  • Giardino della Guastalla: piccolo, intimo, centrale, bellissimo. Ricco di fascino e storia.
  • Parco delle cave: immenso, ricco di vegetazione ed animali, periferico. Con tanta, tanta acqua
  • Parco del Sempione: Lui è sempre lui, centralissimo, conosciutissimo, ogni giorno a mio avviso sempre più bello. Arco e Castello poi completano il quadro da favola.
  • Parco dei Fontanili ( o dei 5 comuni): poco conosciuto, ai confini della città che lo condivide con altri comuni. Selvaggio, sembra di entrare in un bosco. Perdersi è la cosa più bella che vi può capitare. Qui i sentieri sono di terra e sassi. E se vi imbattete in un fontanile, cosa per altro molto facile, farete una scoperta bellissima. Ad oggi il mio preferito.
  • Orto Botanico di Brera: solo la posizione è un plus da urlo. Poi girare qui è davvero incredibile, sapendo che a pochi metri di distanza c’è la movida. Imperdibile
A tal proposito

Più letti