La Torre Arcobaleno si trova in via Farini, lungo il perimetro della stazione di Porta Garibaldi.
Nata nel 1990 è frutto di una riqualificazione urbana che ha interessato non solo la vecchia cisterna dell’acqua ma anche il vecchio ponte ferroviario situato tra viale Forlanini e viale Corsica.
La sua costruzione risale a 1964, quando fu necessario creare una torre piezometrica per rifornire di acqua le locomotive a vapore della stazione Porta Garibaldi. Con l’arrivo dei treni a trazione elettrica la torre cadde in disuso e rimase per lungo tempo abbandonata a sé stessa.
Torre Arcobaleno, il simbolo dello spirito creativo e imprenditoriale di Milano
In occasione dei mondiali di calcio di Italia ’90 venne deciso di dare una seconda vita a quella torre in cemento, donandole un look policromo che avrebbe omaggiato la creatività del design milanese attraverso un rivestimento in ceramica colorata.
Ventidue facce costituite da moduli in ceramica 10×10 cm interrotte da altrettanti costoni in rilievo disegnati in modo da valorizzare la struttura originale a pianta circolare e a forma cava. Quattordici tonalità di piastrelle hanno rivestito interamente la torre alta 35 metri di un mosaico di colori.
In occasione di Expo 2015 la Torre Arcobaleno è stata ripulita e sistemata per accogliere i visitatori e per ricordare i Maestri ceramisti italiani e le origini artigiane di un’industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy.