Sarà il caldo, la sete, la stanchezza, non lo so, ma voglio essere polemico. Consapevole fin da subito che sarà una polemica sterile, quasi inutile. Ma la scrivo lo stesso, a memoria (mia) futura.
Ieri mattina mi sono fermato in un supermercato a comprare l’acqua. In offerta, 6 bottiglie da 2 litri ciascuna, per un totale quindi di 12 litri, per un costo totale di 1,50. Un euro e mezzo. Ho guardato bene lo schermo della cassa, perchè non mi pareva giusto ed ho chiesto alla cassiera: è giusto? Risposta affermativa, sono in offerta.
Giuro che per un attimo ho pensato che fosse acqua del rubinetto messa in bottiglia e venduta a qualche sprovveduto come il sottoscritto, ma poi ho pensato che no, siamo nella gdo, possono fare una cosa del genere?
Torno a casa, lascio l’acqua e mi metto a fare le mie cose. Un paio di ore dopo, strano ma vero, mi viene fame e decido di prendere un pezzo di pizza, sotto casa, in un “locale” che non ho mai saputo descrivere nel modo corretto, se non chiamarlo un autogrill in città. Perchè questo è l’aspetto: sembra di essere in autostrada ed invece siamo in mezzo a via Caldera, in un centro direzionale. La gente che lavora qui ha, tra gli altri, questo posto dove fare la pausa pranzo.
Trancio di pizza e bottiglietta d’acqua. Quelle da 50 cl. Quest’ultima euro 1,50. Credetemi, non ci avrei mai fatto caso se poche ore prima non avessi fatto una fatica dell’accidenti a spostare quei 12 litri d’acqua che avevano..lo stesso prezzo.
E quindi mi sono messo a pensare. Se qui, chiamiamolo nell’autogrill costa 1,50, in un ristorante più… classico quanto costa? 2 euro? 2,50? E poi mi è venuto in mente di quel tizio che tempo fa diceva sui social di aver pagato 3,50 la bottiglietta in aereoporto. E nei commenti un altro diceva che a lui è toccato pagarne 4.
Ora, che ci possa essere l’istinto del vinco io, ho pagato di più io, ci sta. Ma il pensiero rimane: quanto costa davvero l’acqua? Ah, sì, lo so. Qualcuno mi dirà che a differenza del supermercato, nei ristornati l’acqua è fredda, quindi ci sono le spese della corrente, il costo per l’obsolescenza del frigorifero, della persona che serve e porta l’acqua… tutto vero.
Ma la domanda rimane: quanto costa l’acqua?