Torna l’appuntamento serale estivo con Aperitivo ad Arte tra le sale del Museo del Duomo di Milano: dopo la grande partecipazione di pubblico registrata lo scorso anno, il Museo del Duomo di Milano apre nuovamente le sue porte in orario serale per la terza edizione di Aperitivo ad Arte con nuove date esclusive per l’estate 2024.
Quattro eventi speciali dedicati alla mostra fotografica Ritratto Duomo. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica, allestita fino al 23 luglio all’interno della Sala Gian Galeazzo Visconti grazie al sostegno del Main Sponsor GetYourGuide, che racconta l’evoluzione della fotografia attraverso lo sguardo della Veneranda Fabbrica, dalle origini della tecnica fotografica, a metà dell’Ottocento, fino ai nostri giorni.
Dalle vedute più antiche della Cattedrale e della città attorno al Monumento, ancora oggi di assoluto fascino, passando alle prime campagne fotografiche dedicate al patrimonio artistico del Duomo, per approdare agli scatti di cantiere contemporanei.
Tre gli appuntamenti estivi in orario serale con visita guidata: martedì 11 giugno, martedì 9 luglio e martedì 23 luglio, a partire dalle ore 18.30. Ogni serata vede in programma un’esclusiva visita guidata all’esposizione fotografica, suddivisa in quattro turni con partenza alle ore 18:30 – 19:10 – 19:50 – 20:30, e con una durata di circa 40 minuti l’uno.
La visita guidata sarà condotta da personale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica che racconterà in prima persona l’idea, la storia e l’origine di questa importante iniziativa che, per la prima volta, ha consentito l’esposizione di una selezione di scatti d’epoca inediti: preziose testimonianze dell’evoluzione urbanistica di piazza Duomo, della sua Cattedrale e dei cantieri della Veneranda Fabbrica.
Aperitivo ad Arte tra le sale del Museo del Duomo
Al termine della visita guidata, sarà possibile assaporare un rilassante aperitivo nell’incantevole cortile del Museo del Duomo, all’ombra della copia della Madonnina e del campanile della Chiesa di San Gottardo in Corte. Un’occasione per gustare il Vino del Duomo, prodotto per la Veneranda Fabbrica dall’azienda vinicola “La Collina dei Ciliegi“.
Al di là di questi momenti dedicati, i partecipanti potranno così visitare liberamente il percorso museale in orario di apertura serale, ammirando le altre opere in esposizione.
Oltre alle succitate date, il calendario si arricchisce con una quarta, specialissima serata, che coniuga bellezza, arte e musica. Infatti, martedì 25 giugno 2024 l’apertura straordinaria serale del Museo sarà allietata dalla presenza della Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese, attiva dal 1402, e diretta da Mons. Massimo Palombella, che eseguirà un intenso concerto monografico dal titolo SOLI DEO GLORIA.
L’Anno Liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina, con un percorso sonoro attraverso le più suggestive pagine della polifonia di Palestrina.
L’appuntamento per questa serata, rivolta a un pubblico internazionale, è alle ore 19.00: dopo una visita libera al Museo del Duomo e alla mostra fotografica, i partecipanti potranno prendere parte all’esclusivo aperitivo nel cortile della Chiesa di San Gottardo in Corte e, successivamente, assistere a questo speciale momento musicale.
Aperitivo AD ARTE al Museo del Duomo di Milano è prenotabile sul sito ufficiale duomomilano.it, al costo di € 25,00 (Intero) e € 20,00 (Ridotto), selezionando la fascia oraria preferita, fino ad esaurimento posti (sono previsti più slot, il primo con inizio alle ore 18.30, l’ultimo con inizio alle ore 20.30). Il costo è comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dell’aperitivo.
- Martedì 11 giugno, 9 luglio e 23 luglio 2024 – A partire dalle ore 18.30 – Visita guidata al Museo del Duomo e alla mostra fotografica “Ritratto Duomo. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica”. A seguire, aperitivo nell’incantevole cortile della Chiesa di San Gottardo in Corte
Tre serate dedicate all’esposizione temporanea con una speciale visita guidata che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcune delle più belle e preziose fotografie della Cattedrale, di Piazza Duomo e dei cantieri della Veneranda Fabbrica. Un viaggio indietro nel tempo che, dal 1850 fino a oggi, racconterà non solo della storia del Duomo di Milano, vista attraverso gli occhi e le lenti dei fotografi che ne hanno eternato la bellezza, ma anche delle evoluzioni che la stessa tecnica fotografica ha affrontato nel corso di oltre 150 anni. Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno rilassarsi con un aperitivo nel suggestivo cortile del Museo.
- Martedì 25 giugno – A partire dalle ore 19.00 – Visita libera al Museo del Duomo e alla mostra fotografica “Ritratto Duomo. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica”. A seguire, aperitivo nell’incantevole cortile della Chiesa di San Gottardo in Corte e concerto della Cappella Musicale
In questa occasione il Museo del Duomo di Milano e la mostra fotografica “Ritratto Duomo” saranno aperti ai partecipanti per la visita libera. Un’occasione per apprezzare in autonomia tutta la bellezza delle opere esposte lungo il percorso espositivo e per osservare da vicino le incantevoli fotografie d’epoca che raccontano le vicende e la storia della Cattedrale e dei suoi “infiniti” cantieri. A seguire, i partecipanti potranno gustare un rilassante aperitivo nel cortile del Museo e, successivamente, assistere al concerto della Cappella Musicale “SOLI DEO GLORIA. L’Anno Liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Durante l’aperitivo, sarà possibile gustare il Vino del Duomo, realizzato in esclusiva per la Veneranda Fabbrica del Duomo. Un ringraziamento particolare a La Collina dei Ciliegi e a Massimo Gianolli per il rinnovo di questa felice e consolidata partnership.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Tel. +39.02.72023375 – info@duomomilano.it