Il primo weekend di ottobre si apre con una caccia al tesoro nei comuni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che permetterà di conoscere da vicino borghi e ville storiche, in alcune delle quali sarà possibile partecipare a delle rassegne enologiche.
Saranno circa un centinaio le location del Touring Club dove si svolgeranno le caccia al tesoro, disseminate in tutta Italia. Sarà un modo giocoso e divertente per scoprire luoghi, persone e sapori delle splendide località certificate Touring.
La caccia al tesoro avrà inizio con alcuni indizi che porteranno i partecipanti alle tappe successive passando tra vicoli, piazze storiche, botteghe e negozi che custodiscono tesori e tradizioni, monumenti affascinanti e scorci suggestivi.
In Lombardia le protagoniste saranno Bienno, Gromo, Chiavenna e Solferino. Per partecipare è necessario prenotare cliccando su https://tesori.bandierearancioni.it/
Il primo weekend di ottobre riserva altre aperture interessanti: per la rassegna Ville Aperte sarà possibile accedere ad alcune dimore della Brianza, del Lecchese e del Comasco. Per esempio Villa Tittoni di Desio aprirà le porte per un’osservazione guidata del cielo autunnale.
A Villa Camperio di Villasanta domenica 3 ottobre si terrà un concerto dell’Associazione Amici della Musica di Monza, mentre nel Parco Reale di Monza si potrà provare l’ebbrezza di volare in mongolfiera osservando la città e la Villa Reale da una prospettiva insolita.
Non solo ville ma anche musei: ad Abbadia Lariana rimarrà aperto il Museo Setificio Monti. Per info più dettagliate cliccate https://www.villeaperte.info/