Quali sono i migliori street food a Milano? Dal momento che stilare una classifica vera e propria è impossibile, visto il numero di locali presenti in città e il gusto personale di tutti coloro che li frequentano, facciamo un elenco di quelli che a nostro giudizio sono imperdibili.
Il primo è Al Mercato Steaks & Burger, steakhouse dall’anima franco-americana dove lo chef Eugenio Roncoroni prepara dell’ottima carne in versione Steks o Burgers, offrendo diverse varianti personalizzabili. Presente in via Sant’Eufemia 16, corso Venezia 18 e in viale della Liberazione 15 regala ai suoi clienti l’atmosfera tipica dei locali newyorkesi di inizio Novecento. Inoltre in in Piazza Alvar Alto è possibile trovare Al Mercato Street: qui si porta sulla scena gastronomica milanese il concetto di cibo di strada gourmet. In un affascinante viaggio del gusto, il Deli Burger, il Chicken Burger e l’Hot Dog trasportano i clienti in Nord America. Con i Tacos in tre versioni, i Burritos e l’iconico Cuban Sandwich, si esplorano i sapori dell’America del Sud. Con il Ramen all’uovo con zuppa o di grano saraceno, i Gyoza, il Riso integrale saltato con germogli di soia e gli Yakitori di pollo si vola in Asia. Non manca una sezione interamente “veggie” con piatti come il Deli Burger Veg, le “Meatballs” e i “Nuggets” nella loro speciale versione vegetariana, a completare un menu ricercato che unisce l’eleganza di Al Mercato con la cultura di strada in un’esplosione di sapori.
Spostandoci a Chinatown, in via Paolo Sarpi 27 c’è la Ravioleria Sarpi, piccola bottega con cucina a vista che prepara ravioli Shuijiao e le tipiche crespelle di Pechino Jian Biang. I ravioli si possono scegliere nella versione manzo e porro, maiale e verza o quella vegetariana preparata con verdura di stagione, rigorosamente tritata a mano a punta di coltello. La Ravioleria Sarpi è un esempio di contaminazione in cui la carne arriva dall’italiana Macelleria Sartori, le farine dal Mulino Sobrino e le uova da allevamenti bio italiani.
Sempre in via Paolo Sarpi al civico 60 c’è Chihuahua Tacos, mexican bar dove assaggiare puro street food artigianale messicano, preparato con ingredienti freschi di mercato e materie prime di grande qualità. Presente anche in via Col di Lana 1 propone tacos, dorados, quesadillas, burritos e specials a rotazione, accompagnati da cocktails e birre artigianali di importazione messicana.
Migliori street food a Milano secondo noi
Zona 5 vie, strada San Maurillo 4, l’Empanadas del Flaco serve empanadas argentine a base di pollo, manzo, maiale o pesce arricchite con verdure e formaggio.
Street food giapponese da Matanē in via Gaspare Rosales 1, zona Porta Garibaldi. Protagonisti della cucina gli onigirazu, polpette di riso farcite a forma di sandwich racchiuse il un foglio di alga nori. Da provare anche il ramen freddo e il pollo karage.
Sapore di Puglia dai Fratelli Torcinelli in corso di Porta Vigentina 38, dove la carne è la protagonista assoluta: bombette, zampine e i deliziosi torcinelli che sono budelle di agnallo ripiene di animelle. Da provare!
Questi, secondo noi, sono i migliori street food a Milano. E i vostri? Scriveteceli nei commenti!