Ci troviamo nel quartiere Isola. Situato a nord di Milano, ricco di locali, arte e intrattenimento. L’Osteria Dal Verme, prima chiamata Osteria dei Vecchi Sapori, nasce nel 1944, da sempre gestita dalla stessa famiglia, offre piatti della tradizione lombarda.
Il sole splende e nonostante un filo di vento, sottile e non importuno, ci accomodiamo nel dehor esterno. Il clima é accogliente. I passanti scambiano battute coi ragazzi del locale, tra una chiacchiera e l’altra ordino il mio pranzo.
Come antipasto: Tagliere di Prosciutto crudo di Parma e burrata pugliese. Lo condivido con la mia compagnìa. Quindi il primo: Tagliolini freschi con sugo di brasato e tartufo nero. Ottimi!
Domenica di sole e pranzo da Osteria dal Verme
Accompagno il tutto con un calice di Negramaro, che si accosta bene, e dopo qualche sorso scende già la palpebra. Non sono più abituata!
Per concludere in bellezza, uno dei miei dolci preferiti: Tortino caldo al cioccolato fondente con crema al mascarpone, che qui è rigorosamente fatto in casa, e si sente, in quanto morbido che si scioglie in bocca.
Ciò che ho apprezzato di più, oltre il cibo, il clima amichevole e cordiale che si respira. Fondamentale per me!
Finisco il mio pranzo piena e soddisfatta. Consapevole che tornerò all’ Osteria dal Verme!