Bidet della Contessa, cosa sarà mai? No, niente a che vedere con articoli sanitari o cose del genere.
Si tratta di uno splendido laghetto situato in Val di Mello dal nome singolare e misterioso. Sulla sua origine non abbiamo trovato niente di certo piuttosto diverse colorite supposizioni che fanno sorridere per la loro fantasia. A noi piace pensare che sia uno specchio d’acqua dove una bella e nobile donna amava entrare a fare il bagno e che, stregata dallo splendido contesto, tornava tutti i giorni ad immergersi nelle sue acque verdi e cristalline.
Ad ogni modo, qualunque sia l’origine del Bidet della Contessa, ci troviamo immersi in un paesaggio mozzafiato circondati dalle alte cime imbiancate che arrivano fino a 3300 metri di altezza con il Monte Disgrazia. Altro nome particolare questa volta legato ad una leggenda, secondo cui la malvagità e l’egoismo dell’uomo sono stati puniti con un intervento divino dalle dimensioni apocalittiche: fiamme altissime divamparono e divorarono i boschi ed enormi massi si staccarono dalla montagna e franarono lungo i fianchi. Ecco spiegato il motivo per cui il Pizzo Bello viene chiamato anche Monte Disgrazia.
Come si raggiunge la Val di Mello? Prendendo la Statale 36 dello Spluga che, proseguendo verso Morbegno, arriva ad Ardenno. Da qui bisogna seguire le indicazioni per la Val Masino e una volta giunti a San Martino bisogna lasciare la macchina. A questo punto potete decidere se proseguire a piedi oppure prendere un autobus. Qualunque sia la vostra scelta arriverete nella Val di Mello dove, seguendo il sentiero, arriverete al Bidet della Contessa.
E quando lo vedrete rimarrete rapiti. L’acqua cristallina è invitante e la voglia di farci un tuffo sarà la prima cosa che vi verrà in mente di fare, ma forse è meglio se prima testiate la temperatura con un piede, probabilmente cambierete idea!
La passeggiata al Bidet della Contessa è un’ottima idea per immergersi nella natura, un altro tesoro lombardo, fra i tanti, che vi stiamo raccontando su Viaggio in Lombardia.