Ponte di Legno, provincia di Brescia, altitudine 1258 metri sul livello del mare. Eccoci nella perla della Valcamonica, meta ideale per tutti coloro che amano lo sport e il relax.
Siamo al confine tra Lombardia e Trentino con il passo Tonale che divide i due orizzonti, vicino al passo Gavia che separa la provincia di Brescia da quella di Sondrio e con il panorama del Corno dei Tre Signori e del Monte Confinale del gruppo Ortles Cevedale.
Quando si arriva a Ponte di Legno la prima cosa che cattura è il fascino del paese di montagna con i suoi prati verdi, le casette di legno e le cime delle montagne che fanno da sfondo.
Aria fresca e bei paesaggi fanno si che la località sia frequentata sia in inverno che in estate. Nella stagione fredda gli oltre 100 Km di piste e collegamenti con il Passo del Tonale, il Ghiacciaio Presena e Temù sono il richiamo ideale per i numerosi sciatori che qui trovano pane per i loro denti.
Nei mesi caldi ad attirare i turisti a Ponte di Legno sono i diversi tracciati per passeggiate, trekking e mountain bike, oltre al campo da golf situato in alta quota nella conca di Valbione.
Ponte di Legno, paradiso di sport e relax
C’è poi il Sozzine Park lungo il corso del torrente Narcanello, un paradiso per chi ama pranzare all’aria aperta dove, oltre ai tavoli da pic-nic, ci sono aree per grigliare e punti di ristoro. Naturalmente non manca un Percorso Kneipp per i cultori del benessere fisico e spirituale.
L’attenzione verso il benessere dell’individuo è alta: a breve, entro fine 2022, aprirà il Ponte di Legno Terme, il wellness ispirato al mondo dei ghiacci. Due piani interrati e due fuori terra in un’architettura avveniristica che si protende nelle viscere della montagna fino a scalare il cielo.
Di motivi per venire a Ponte di Legno ve ne abbiamo dati tanti. In neanche tre ore da Milano siete qua. Cosa aspettate a venire?