Spiagge del lago di Garda: chi ha detto che le più belle debbano trovarsi solo al mare? Di sicuro non chi conosce e frequenta il lago di Garda, che davvero non ha nulla da invidiare alle più belle spiagge della costa italiana. Adagiato tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, il Garda è il maggiore lago italiano con un’estensione di 370 Km quadrati.
Partiamo facendo una panoramica delle spiagge del lago di Garda (situate lungo la costa lombarda) dal Lido delle Bionde a Sirmione, inserito tra il verde della natura e il turchese dell’acqua. E’ una spiaggia attrezzata con possibilità di affittare ombrelloni e lettini, dove è possibile trovare anche un bar e un ristorante.
Da qui si può arrivare alla Jamaica Beach che, con i suoi lastroni di roccia, è un luogo unico e suggestivo. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, con i lettini a noleggio. Non è dotata di attrezzature per fare sport né di pedalò. Sono disponibili gratuitamente le docce. I cani possono accedere ma devono essere tenuti al guinzaglio.
Spiagge del lago di Garda, che meraviglia!
Altra spiaggia a Sirmione è quella di Brema. Di ghiaia e prato, situata a 3 Km dal centro, ha accesso libero con possibilità di affitto di lettini, ombrelloni, canoe, pedalò, attrezzature per kitesurf e windsurf. Completa di chiosco, è accessibile agli amici a quattro zampe che sono ben accetti anche alla Spiaggia d’Oro situata a Rivoltella, in direzione Desenzano. La spiaggia è ben attrezzata con servizi igienici, docce e cabine spogliatoio. È possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e natanti. C’è un’ampia area vedere e un campo da Beach volley, oltre a 2 parcheggi liberi situati in viale Motta.
Qui si trova anche la Spiaggia di Rivoltella, con accesso libero. È dotata di bar, ristorante, servizi igienici, docce e cabine spogliatoio. Naturalmente c’è la possibilità di affittare tutta l’attrezzatura necessaria ( ombrelloni, lettini e natanti). Anche qui è presente un campo di Beach volley e un parcheggio libero presso Villa Brunati/Viale Agello.
Dal centro di Desenzano, dirigendosi in direzione Monigia-Salò, si raggiunge la spiaggia libera e attrezzata di Desenzanino, dotata di ogni comfort (bar, servizi igienici, docce, cabine spogliatoio, noleggio ombrelloni, lettini e natanti e parcheggio a pagamento in via Vighenzi) Proprio in riva al lago c’è anche un ristorante che al tramonto diventa il luogo ideale per una romantica cenetta a due.
Proseguendo alla ricerca delle spiagge del lago di Garda, in direzione Salò, si raggiunge il Lido di Padenghe dove la spiaggia libera, dotata di ogni confort compreso un chiosco bar, è caratterizzata da ghiaia e sassolini.
Da qui, se avete voglia di fare quattro passi, parte la passeggiata sul lungolago che arriva fino a Moniga del Garda. Andando oltre, si raggiunge la Spiaggia Pisenze, dove troverete un’acqua molto pulita, grazie alle correnti continue presenti nel golfo e il divieto di navigazione a motore, oltre al fatto che, essendo un po’ isolata, non è frequentatissima. Costituita da ciottoli, ha accesso libero. Situata tra l’Isola dei Conigli (o Isola di San Biagio) e la Rocca di Manerba, non ha servizi sulla spiaggia ma, nelle vicinanze, sono presenti un bar e un ristorante. Nei pressi si trova anche un parcheggio libero e uno a pagamento.
Le spiagge del Lago di Garda sono la destinazione ideale per famiglie, coppie e appassionati di sport acquatici e promettono un’esperienza indimenticabile. Non resta che preparare il costume da bagno e partire alla scoperta di queste gemme nascoste della Lombardia!