Api a Milano: così tante da aver bisogno di una autostrada.
Quella che può sembrare un battuta è invece la realtà: stanno iniziando i lavori per la costruzione di un percorso di più di 3 chilometri che passera attraverso il parco Nord destinato proprio al passaggio di questo insetto così importante.
Saranno più di 3000 le piante presenti e qualcosa come un milione di fiori a creare questa strada che permetterà alle api di trovare un ambiente adatto non solo per viverci ma anche per riprodursi. La sopravvivenza di questo animale è infatti fondamentale: ricordate le parole di Einstein, vero? (qui stiamo scherzando ovviamente: Einstein a dispetto di quanto possiate aver letto, non ha mai pronunciato questa frase)
Api: Se le api morissero, avremmo solo 4 anni di vita
Sarà l’autostrada delle api più lunga d’Italia, ma per fortuna sono tante le città in cui progetti del genere stanno nascendo o sono già realizzati: la scomparsa dell’habitat delle api è un problema mondiale e in tanti stanno cercando di rimediare ai tanti errori fatti.
Una volta terminata, la strada collegherà due apiari presenti all’Orto Comune Niguarda e alla Cascina Centro Parco e non solo: questo nuovo percorso permetterà di rendere ancora più verde il Parco Nord, visto che verranno cancellati altri mq di cemento, oltre ai già 27 mila rimossi negli scorsi anni.