24 giugno 1965 The Beatles al Vigorelli. Chi c’era?
Chi vi scrive purtroppo no…ma mi sono fatto raccontare ogni cosa. I Beatles hanno segnato non solo quella generazione, ma tutte quelle a venire. Musicalmente parlando le loro canzoni hanno lasciato un’impronta unica nel panorama mondiale. Ma il loro arrivo in Italia non è stato come dire… un trionfo totale.
Scrive bene Mattia Borella: ” John, Paul, George e Ringo suonarono due concerti all’interno dell’impianto milanese (Vigorelli, ndr), uno nel pomeriggio davanti a 7 mila persone e l’altro la sera con 19 mila paganti (la capienza del Vigorelli al tempo era di 22 mila posti a sedere prato escluso). Presenze ben lontane dal tutto esaurito che poteva registrare l’impianto e, restando a quanto dichiarato da Peppino di Capri (che aprì il concerto), le scalmanate ragazzine urlanti tra il pubblico erano davvero poche. Mentre nel mondo la “beatlemania” stava letteralmente esplodendo, in Italia la band venne accolta tiepidamente e accrescendo smisuratamente l’importanza di quel concerto solo negli anni a venire, probabilmente perché i quattro ragazzi di Liverpool nel Bel Paese non ci tornarono mai più.” (potete leggere tutto l’articolo qui)
Non tornarono più come gruppo, lo ha fatto Paul Mc Cartney anni dopo, ma l’immagine dei 4 Baronetti sul Duomo di Milano chi non l’ha vista?