giovedì,21 Novembre,2024
HomeOlimpiadi 2026Musica nell’Aria: un incontro magico tra arte e natura nella Val Masino

Musica nell’Aria: un incontro magico tra arte e natura nella Val Masino

L’Accademia Teatro alla Scala, con il contributo della Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Val Masino, l’Ufficio Turistico di Val Masino e la Riserva Naturale Val di Mello, presenta un evento straordinario: Musica nell’Aria.

Questa iniziativa, parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, si terrà venerdì 19 luglio 2024 dalle 9:30 alle 20 e promette di unire magistralmente musica, natura e cultura in un’unica, indimenticabile esperienza.

Musica nell’Aria porterà i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala nei panorami mozzafiato della Val Masino, in Bassa Valtellina. Questo evento si inserisce nel programma multidisciplinare dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.

Tra gli obiettivi principali dell’Olimpiade Culturale,” afferma Domenico De Maio, Education and Culture Director della Fondazione Milano Cortina 2026, “c’è la valorizzazione delle iniziative capaci di integrare i linguaggi artistici e culturali alle attività all’aria aperta e al movimento, e che sappiano inoltre combinare la promozione del territorio, della montagna e stili di vita sani. Musica nell’aria, in questo senso, rappresenta un’esperienza unica e coinvolgente di fruizione del territorio.”

Musica nell’Aria: un incontro magico tra arte e natura

La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val di Mello, una gemma paesaggistica della Val Masino. I partecipanti, suddivisi in sei gruppi, saranno accompagnati da guide alpine lungo un percorso accessibile a tutti. Il tragitto si snoderà lungo il torrente Masino e il torrente Mello, permettendo di esplorare la Riserva Naturale più estesa della Lombardia, circondata da maestosi massi granitici, aree pianeggianti a pascolo, laghetti cristallini, pittoreschi borghi di case in pietra e boschi secolari di abeti e faggi.

Lungo il percorso, ci saranno quattro tappe musicali dove il pubblico potrà assistere ai concerti solistici degli allievi del Corso di perfezionamento per professori d’orchestra della Scuola scaligera. Ogni allievo eseguirà un brano per strumento solo, replicando ciascuno per tre volte il proprio intervento musicale. La giornata culminerà alle 18:30 con un grande concerto finale dell’Orchestra dell’Accademia, diretta da Pietro Mianiti, che si terrà nello spazio antistante il Sasso di Remenno, il più grande monolite d’Europa.

L’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Francesca Caruso, esprime entusiasmo per questa iniziativa: “Regione Lombardia, da sempre al fianco dell’Accademia scaligera come Socio Fondatore, è entusiasta di sostenere questa iniziativa che unisce magistralmente arte e natura in un luogo suggestivo del nostro territorio. Questo evento non solo celebra il talento dei giovani musicisti dell’Accademia, ma offre anche l’opportunità di scoprire e apprezzare le meraviglie paesaggistiche della Val di Mello. La musica e la natura si fondono per creare un’esperienza unica, capace di emozionare e avvicinare il pubblico alla bellezza e alla cultura.”

La partecipazione a Musica nell’Aria è gratuita, previa registrazione obbligatoria (https://www.accademialascala.it/musica-nella-aria/)  Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza che celebra l’arte in uno dei contesti naturali più affascinanti d’Italia, nel segno di Milano Cortina 2026.

A tal proposito

Più letti