Fondazione Carriero si trova in via Cino del Duca, 4 a Milano. E’ uno spazio espositivo e un museo fondato dall’imprenditore e collezionista Giorgio Carriero.
La Fondazione Carriero è ospitata all’interno del quattrocentesco Palazzo Parravicini e in una parte nel contiguo e settecentesco Palazzo Visconti. Gli ambienti sono stati sapientemente ristrutturati dal team dell’architetto Gae Aulenti che ha suddiviso gli spazi in sette sale espositive ripartiti su due piani.
L’intento della Fondazione Carriero è quello di promuovere la divulgazione e la valorizzazione dell’arte e della cultura moderna e contemporanea attraverso mostre e attività che coinvolgono artisti nostrani ed internazionali.
Suggestivo il contrasto che si crea tra gli ambienti che hanno conservato un sapore antico e la modernità delle opere esposte. E’ una visita all’arte nell’arte che inizia già dall’esterno osservando l’edificio in mattoni rossi di cotto di Casa Parravicini e la facciata di Palazzo Visconti con i suoi balconcini e timpani posizionati sopra le finestre in marmo bianco.
Inaugurata nel 2015 la Fondazione Carriero ha accolto nei suoi spazi mostre particolari ed interessanti come” Imaginarii” uno studio intorno alla concezione contemporanea dello spazio e alla sua esperienza dove gli artisti Gianni Colombo, Giorgio Griffa e Davide Balula si sono messi in relazione per raccontare, attraverso le loro opere, come gli oggetti non esistono per via della loro presenza fisica, ma per effetto di ciò che vediamo.
Fondazione Carriero, l’arte nell’arte
Anche la più recente “Lygia Pape” tenutasi nel corso del 2019 è stata interessante perché curata con l’intento di sottolineare l’eclettismo e la poliedricità dell’artista brasiliana, una tra le maggiori esponenti del Neoconcretismo in Brasile, scomparsa nel 2004.
Bella l’iniziativa della Fondazione Carriero Educational rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che promuove un progetto educativo di visite e laboratori gratuiti.
In attesa di sapere quale sarà la prossima mostra attendiamo che la Fondazione, rimasta chiusa a causa dell’emergenza Covid, riapra i battenti.