Liceo Classico Beccaria, una delle scuole più antiche di Milano situata in via Linneo, è un istituto capace di coniugare la sua tradizione umanistica con le esigenze della società contemporanea.
L’anno della sua fondazione risale al 1603 quando i Barnabiti fondarono una scuola privata presso la chiesa di Sant’Alessandro. Tre anni più tardi Monsignor Giambattista Arcimboldi lasciò un’elevata somma di denaro ai padri Barnabiti affinché venisse usata per l’educazione dei poveri. Così l’istituto Sant’Alessandro venne aperto al pubblico prendendo il nome di Scuole Arcimbolde in onore del suo benefattore.
Si insegnava umanità, retorica, grammatica e, a partire dal 1629, anche filosofia morale e teologia. Con l’imperatrice Maria Teresa d’Austria l’amministrazione delle Scuole Arcimbolde passò al comune di Milano mentre la gestione dell’insegnamento rimase ai Barnabiti, che impartivano, tra le altre, lezioni di diritto, economia, arte notarile, matematica ed astronomia.
Con l’arrivo di Napoleone avvennero alcuni mutamenti: l’ordine dei Barnabiti venne sciolto, le Scuole Arcimbolde presero il nome di Liceo Sant’Alessandro che venne fuso con il Liceo di Brera, i ginnasi diventarono delle scuole propedeutiche ai licei ed entrambi furono messi a carico dello Stato.
Per volere dell’imperatore Francesco I tutti i capoluoghi di provincia dovevano avere un Liceo e un Ginnasio. A Milano ce n’erano due: il Liceo Sant’Alessandro e il Liceo di Porta Nuova, che oggi si chiama Parini. Tra il 1817 ed il 1825 il Liceo aveva una durata di tre anni che venne ridotta a due fino al 1851 quando nacque il Ginnasio Liceale dalla fusione dei due istituti.
La trasformazione del nome in Liceo Classico Beccaria avvenne dopo l’Unità d’Italia: il Ministero della Pubblica Istruzione volle intitolare i licei ad illustri personaggi della storia. Nel 1901 venne fondato il Berchet da alcune sezioni del Beccaria e nel 1941 le prime tre classi di Ginnasio si distaccarono andando a formare la Scuola Media di via Campolodigiano.
Nel 1957 il Liceo Classico Beccaria cambiò sede spostandosi da via Missori a quella attuale in via Linneo.