Via Gesù, Museo Bagatti Valsecchi. Milano non è solo moda. Lo abbiamo ripetuto allo sfinimento in questi anni ed è ancor più vero se si parla della Casa Museo Bagatti Valsecchi. Nel pieno del quadrilatero della moda, troviamo uno dei gioielli più splendenti della nostra città. Nel circuito ovviamente delle case-museo milanesi, qui si visita casa di fine ‘800. I baroni Bagatti Valsecchi decidono di ingrandire la propria casa per farne un’abitazione ispirata alle dimore rinascimentali.
I due fratelli Fausto e Giuseppe, sono entrambi laureati in giurisprudenza, ma preferiscono investire tutte le loro energie in questo progetto. A molti potrà sembrare una pazzia, ma il risultato è qualcosa di straordinario. Le sale in cui oggi entriamo sono uno spettacolo incredibile, belle, ma belle sul serio. Non dimentichiamo poi le collezioni. La casa viene costruita pensando già a come arredarla e sopratutto a come arricchirla con opere d’arte tra cui il Bellini, il Giampietrino, allievo di Leonardo e moltissimi altri.
Museo Bagatti Valsecchi, che casa meravigliosa!
I figli custodiscono l’opera dei padri fino al 1974 quando Pasino decide di dar vita alla Fondazione Bagatti Valsecchi e cedere il palazzo alla regione. Dal 1994 le porte si aprono ai milanesi. Il tutto è una suggestione del rinascimento lombardo, nel cuore della Milano mondana, che lascia a bocca aperta.