Palazzo Giureconsulti e la torre civica

2
4403
Palazzo Giureconsulti
Palazzo Giureconsulti

Venerdì 22 aprile 2022 dalle 11.00 alle 18.00, riapre al pubblico Palazzo Giureconsulti dopo il lungo lavoro di rinnovamento che l’ha trasformato in un luogo di incontro, dialogo e innovazione per la Milano del futuro.

Sede del Collegio dei Nobili Dottori fino al 1797 e della Borsa Valori dal 1809, venne eretto nel 1562 su progetto dell’architetto Vincenzo Seregni. Nel 1911 divenne proprietà della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza a cui appartiene tuttora.

Le operazioni di restauro hanno interessato la facciata che è tornata al suo colore originale e gli spazi interni che sono stati rinnovati e ridisegnati.Palazzo Giureconsulti 2.0 accoglierà le community della città impegnate nel rendere Milano sempre più attrattiva, innovativa e internazionale. All’interno dei 4 mila metri quadrati della struttura avrà sede Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città fondata dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio.

Durante la cerimonia di inaugurazione avvenuta giovedì 21 aprile il segretario generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Elena Visco ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di riaprire Palazzo Giureconsulti, riportato grazie ad un attento restauro all’antica bellezza e al contempo arricchito di nuove potenzialità infrastrutturali, tecnologiche e digitali. Un Palazzo che vogliamo diventi centro del racconto della Milano che cambia e si sviluppa, epicentro del sistema economico milanese.”

Chi di voi verrà a dare un’occhiata troverà, nelle sale del Palazzo, contenuti multimediali che raccontano i progetti urbanistici più importanti che trasformeranno Milano nei prossimi anni.

Dopo più di quattrocento anni la storia di Milano, pare, continuerà ad essere scritta anche tra queste mura.


UN PO’ DI STORIA?

Palazzo Giureconsulti è uno degli edifici più importanti di Piazza dei Mercanti, cuore della Milano medioevale.

A costruirlo è Giovanni Angelo Medici, nobile milanese che passa alla storia come Papa Pio IV. Nel nuovo palazzo si sarebbe riunito il Collegio dei Nobili Dottori, una sede di potere insomma in cui si formavano gli amministratori della città.

Palazzo Giureconsulti: tutto iniziò…

Datato 1562, il progetto di Vincenzo Seregni si sviluppa attorno all’antica torre civica del Broletto costruita da Napoleone Torriani e di cui ancora porta il nome. La torre ospitava la campana che segnalava gli incendi, le condanne ed il coprifuoco.

Il nuovo palazzo viene inaugurato nel 1654, restando in funzione fino al 1797 quando il collegio dei Nobili viene sciolto per ordine di Napoleone.

Diventa la sede della prima Borsa dei Valori per poi ospitare il primo telegrafo di Milano.

Trasferita la Borsa, 1911 diventa sede della Camera di Commercio che viene pesantemente bombardata nel 1943.

Cambia nuovamente funzione nel 1991, dopo lunghi restauri sotto la direzione degli architetti Mezzanotte e Menghi che trasformano il palazzo in un centro congressi con nuovi spazi pensati per accogliere convegni e mostre temporanee.

palazzo giureconsulti
palazzo giureconsulti